telegram

The Nightingale: il trailer del rape & revenge premiato a Venezia 75 (e per cui la regista venne insultata)

A dirigere l’opera è Jennifer Kent, già nota per l’horror Babadook

The Nightingale: il trailer del rape & revenge premiato a Venezia 75 (e per cui la regista venne insultata)

A dirigere l’opera è Jennifer Kent, già nota per l’horror Babadook

Lo scorso anno uno sgradevole episodio avvenuto al Festival di Venezia fece il giro del mondo: subito dopo la proiezione di The Nightingale, uno dei presenti in sala gridò alla regista Jennifer Kent un inqualificabile: «Vergognati pu****a, fai schifo.» 

lI tutto per via del contenuto – ad egli evidentemente sgradito – del suo nuovo film, un rape & revenge in costume che, come spiega la stessa Kent, si pone come “uno studio sulla violenza e sulle sue ripercussioni sulla società”.

L’insulto è costato all’autore l’immediata espulsione dal Festival, così l’episodio è finito nel dimenticatoio. Ma proprio in relazione ai contenuti del film e al tipo di atteggiamento che si propone di condannare, l’insulto sessista ricevuto da Jennifer Kent non va affatto scordato. Perché proprio come un’estensione del dramma che la regista ha portato sul grande schermo, dimostra quanto ancora oggi il mondo sia avverso alle donne che tentano di aprire gli occhi – anche in maniera brutale – su temi sgraditi come stupro e violenza.

The Nightingale, insieme all’amarezza, si è comunque portato a casa il Premio speciale della giuria a Venezia, ed ora si mostra per la prima volta al grande pubblico con il suo trailer ufficiale. Ecco la sinossi:

1825. Clare è una giovane ex detenuta irlandese che ha appena finito di scontare la sua pena in carcere, durata 7 anni. La giovane attraverserà il selvaggio ed aspro paesaggio della Tasmania per dare la caccia a un ufficiale britannico, spinta dal desiderio di vendetta per una terribile violenza che l’uomo ha commesso nei confronti di lei e della sua famiglia. Ad aiutarla, una guida aborigena di nome Billy, a sua volta traumatizzato da un terribile passato.

Nel cast vedremo nomi come Aisling Franciosi, Sam Claflin, Charlie Shotwell, Ewen Leslie, Nathaniel Dean, Damon Herriman, Harry Greenwood e Magnolia Maymuru. Godetevi il primo trailer in calce alla notizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA