The Nightmare Before Christmas di Henry Selick è stato proiettato all’Horror Show di Telluride, e il regista ha partecipato a un Q&A con diversi giornalisti e con il pubblico, conclusosi con la domande di una ragazzina che ha chiesto: «The Nightmare Before Christmas è un film di Natale o di Halloween?».

Tutti gli appassionati della pellicola ideata da Tim Burton e diretta dal genio di Selick si portano questa domanda dietro da 20 anni. Il film, infatti, è in bilico tra l’appartenenza alle due festività, raccontando lo spirito e le emozioni che suscitano entrambe nel cuore delle persone. È indubbio, ormai, anche che sia un classico delle feste natalizie, ma questo più per una questione di programmazione televisiva che altro. Comunque, all’annosa domanda dà finalmente una risposta lo stesso regista: «È un film di Halloween, sulla gente di Halloween e sul come reagiscono al Natale».

Ovviamente, nonostante le parole di Slick, ogni lato ha la propria logica -infatti, chi opta per il Natale, dice che il film racconta la lunga preparazione alla festività, e che quindi è assolutamente natalizio.

E voi, da che parte vi schierate?

Fonte: Birth.Movie.Death 

© RIPRODUZIONE RISERVATA