The Son, Hugh Jackman e Laura Dern protagonisti del nuovo film di Florian Zeller

Dall'acclamato regista di The Father, candidato agli Oscar, arriva il secondo adattamento di una sua opera teatrale

laura dern e hugh jackman
il 25 aprile 2021 andrà in scena la 93esima notte degli Oscar e tra i suoi grandi protagonisti ci sarà The Father di Florian Zeller. Il film, che ha recentemente trionfato anche ai BAFTA per la Miglior Sceneggiatura Non Originale e il Miglior Attore Protagonista ad Anthony Hopkins, è ritenuto da molti critici uno dei capolavori di questa annata cinematografica. Naturale quindi che cresca l’attesa non solo per l’uscita in Italia di The Father, ma anche di vedere di nuovo all’opera il regista e drammaturgo francese.
 
Zeller, che si è fatto conoscere già giovanissimo con la pubblicazione di alcuni libri acclamati dalla critica, ha scritto numerose pièce teatrali. La prima, L’Autre, risale al 2004, ma è con ll trittico La Mère, La Vérité e Le Père che ha fatto il salto definitivo verso il successo. L’opera The Father ha debuttato in numerosi paesi, gli è valsa un Premio Molière, una candidatura ai Tony Award e l’adattamento cinematografico da lui diretto ora è candidato a Miglior Film, Attore, Attrice non Protagonista (Olivia Colman), Sceneggiatura non Originale, Montaggio e Scenografia ai prossimi Oscar. I risultati raggiunti da The Father hanno spinto la See-Saw Films a produrre un’altra opera di Florian Zeller, The Son.
 
Tratto da un testo che ha debuttato nel 2018, The Son avrà un cast d’eccezione appena annunciato: dopo la coppia formata da Anthony Hopkins e Olivia Colman, il secondo film dell’opus teatrale di Zeller avrà per protagonisti Hugh Jackman e Laura Dern. Il primo è stato candidato agli Oscar per Les Misérables, la seconda l’ha vinto nel 2020 per Storia di un Matrimonio: ora si ritroveranno a dar vita alla vicenda di Peter e Kate. La sinossi del film recita:
 
«The Son racconta la storia di Peter (Hugh Jackman) e di come la sua vita con la nuova partner Emma e il loro figlio viene stravolta quando l’ex moglie Kate (Laura Dern) si presenta con il figlio adolescente, Nicholas. Si avverte che c’è qualcosa di sbagliato dal primo momento che incontriamo Nicholas. È turbato, distante, arrabbiato, marina la scuola da mesi – sia il figlio che la madre hanno bisogno dell’aiuto del padre. Il desiderio di Nicholas è di vivere con lui, per cambiare. Peter cerca di essere un buon padre, prova ad aiutare il figlio con alcuni di momenti di gioia famigliare intima e istintiva – prova a capire, con la comprensione, che cosa stia attraversando Nicholas. Ma il peso delle sue condizioni mette la famiglia su una strada pericolosa. Devono fare tutto il possibile per mantenere saldo il legame che li unisce»
 
 Sul film, il regista Florian Zeller ha dichiarato:
 
«The Son è una storia profondamente umana che, credo, ci unisce tutti; spero che il pubblico possa essere colpito nel profondo dal viaggio di questa famiglia. Sia Hugh che Laura hanno portato calore, compassione e vulnerabilità… Invitano il pubblico ad abbracciare e sentire ogni momento. La storia si ambienta in una vibrante e attiva New York, un personaggio importante. Il film dovrebbe farci chiamare la famiglia e gli amici per dire loro quanto sono amati e che non sono soli»
 
Foto: Stuart C. Wilson/Getty Images; Kevin Winter/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA