The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1

L'amore romantico e sovrannaturale della saga blockbuster torna protagonista nel quarto e penultimo capitolo cinematografico. Tra nozze vampire e una luna di miele che farà esplodere la passione. E dopo la quale tutto cambierà

Li avevamo lasciati nel bosco di Forks, il Lupo, il Vampiro e la sua Bella, con l’ultimo infuocato scontro a tre e il cliffhanger della proposta di matrimonio di Edward all’amata. Così finiva Eclipse (era giugno 2010), e da qui si riparte il 16 novembre con il quarto capitolo cinematografico della Twilight Saga. Dove il triangolo amoroso che da anni fa palpitare i cuori delle teenager (e non solo) di mezzo mondo si scioglierà definitivamente. Ad aprire il film, che porta sullo schermo soltanto la prima parte dell’omonimo e ultimo libro della Meyer, sono infatti le tanto attese e sospirate nozze tra il vampiro Edward (il neodivo Robert Pattinson) e la sua Bella (Kristen Stewart), annientando così ogni speranza per il licantropo Jacob (Taylor Lautner) che (oltre il danno anche la beffa) si beccherà pure l’invito al ricevimento. L’attenzione dei fan però, inutile nasconderlo, più che sulla cerimonia è puntata su quello che verrà dopo… Ovvero sulla luna di miele e, soprattutto, sulla prima bollente notte di nozze. Quel momento rimandato di libro in libro, di film in film – e sospirato tanto dai diretti interessati quanto dai fan – che mostra il lato hot di questa coppia, dando sfogo a tutto l’erotismo latente tenuto a bada dalla rigorosa morale mormonica della Meyer e che tanta leva ha fatto sugli animi delle fan adolescenti. Ma in questo Breaking Dawn – Parte 1 i fan sanno che troveranno molto di più: dopo l’esplosione della passione e la lunga parentesi zuccherosa del viaggio di nozze, infatti, arriveranno tempi duri. L’amore tra Edward e Bella porta un frutto insperato, tanto speciale quanto pericoloso. Contro ogni previsione la ragazza scopre di aspettare un bambino. (ATTENZIONE SPOILER!) La gravidanza però, come prevedibile, ha toni sovrannaturali: la creatura per metà umana e per metà vampira cresce dentro di lei a velocità incredibile consumandola dall’interno e mettendo a rischio la sua stessa vita e quella di tutti i Cullen. Perché, come chi ha letto i libri ben sa, la creazione di un nuovo succhiasangue infrange, non solo il patto coi licantropi Quileute, ma anche le leggi stesse dei vampiri, controllate dall’occhio intransigente dei Volturi. Proteggere Bella e il suo bambino da questa multipla minaccia insomma non sarà cosa semplice… Per vedere come andrà a finire dovremo attendere il 16 novembre 2012, quando arriverà al cinema l’ultimo capitolo della Saga, Breaking Dawn – Parte 2, che scioglierà ogni nodo, facendo calare definitivamente il sipario sulla storia d’amore del vampiro e la sua Bella. Fino al prossimo spin-off…

Regia: Bill Condon
Interpreti: Robert Pattinson, Kristen Stewart, Taylor Lautner, Ashley Greene, Kellan Lutz, Peter Faccinelli
Trama: Il vampiro Edward Cullen e l’umana Isabella Swan convolano a nozze e partono per una romantica luna di miele su un’isola esotica. Qui, contro ogni aspettativa, concepiscono un figlio ibrido…
Genere: fantasy
Durata: 135’

Da vedere perché: per seguire le battute finali della saga vampiresca che ha tenuto col fiato sospeso milioni di fan.

Dal 16 novembre 2011

Guarda il trailer del film

La scheda è pubblicata su Best Movie di novembre a pag. 94

© RIPRODUZIONE RISERVATA