Addio Harry Potter: il prossimo 13 luglio si chiuderà (definitivamente?) la saga del maghetto con gli occhiali, creato da J.K. Rowling e portato sul grande schermo da Chris Columbus, Alfonso Cuaròn, Mike Newell, David Yates… ma quanti sono, in definitiva, i registi che si sono succeduti dietro la macchina da presa? Parecchi, come parecchi sono i film della saga: Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 sarà addirittura l’ottavo della serie. Una vicenda infinita – anche se i fan che ne volevano ancora probabilmente non saranno d’accordo… – che ha segnato dieci anni di cinema e cultura popolare.

Non che sia una rarità, per Hollywood: l’amore degli Studios per i franchise infiniti, tra sequel, prequel, remake, reboot, preboot, premake e chissà cos’altro, è pari almeno ai guadagni che le saghe senza fine generano a ogni capitolo al botteghino. Certa gente (noi per primi…) sembra non stancarsi mai degli stessi personaggi, delle stesse storie, dei soliti mondi: pensate solo a quanti film che girano intorno all’universo degli X-Men usciranno nei prossimi anni…

Ecco perché Best Movie ha scelto per voi le saghe più longeve della storia del cinema, quelle per le quali la parola “Fine” sembra non arrivare mai, che proseguono da decenni, capitolo dopo capitolo, sequel dopo sequel…

Partendo dalla decima posizione scoprite la classifica e, come sempre, dite la vostra!

© RIPRODUZIONE RISERVATA