Tower Heist – Colpo ad alto livello

Fregare chi ti ha fregato, entrando nel suo appartamento per rapinarlo. Il nuovo film del Brett Ratner di Rush Hour è un Ocean's Eleven ad alta quota, in cui un improbabile trio di operai (capitanati da Ben Stiller) si trasforma in gang criminale per recuperare il maltolto...

Robin Hood rubava ai ricchi per dare ai poveri. Come si reagisce, invece, quando il rapinatore è già ricco sfondato, e magari si sta godendo il bottino in un lussuoso appartamento in cima a un grattacielo? In Tower Heist, il truffatore in questione è un broker di Wall Street (Alan Alda), che ha “fregato”, in mezzo a decine di ignari investitori, anche un trio di addetti alla manutenzione (Matthew Broderick, Ben Stiller e Casey Affleck). Che in quel grattacielo hanno lavorato, e lo conoscono a menadito: l’ideale per mettere in atto la loro vendetta e riprendersi i soldi sottratti. Questo lo scenario del nuovo lavoro del Brett Ratner di X-Men 3 e soprattutto di Rush Hour: è proprio alla saga con Jackie Chan (pur con meno action coinvolta) che il film guarda, facendo incontrare situazioni tipiche da heist movie (pensate a Ocean’s Eleven, per esempio) con più di un pizzico di comicità demenziale. Garantita dal sempreverde Ben Stiller, che dopo la parentesi di Greenberg torna alla risata, ma anche, un po’ a sorpresa, dal ritorno di Eddie Murphy: dopo un’assenza di quasi tre anni (l’ultima volta si è visto nel disastroso Immagina che), il comico americano fa di nuovo capolino anche sul grande schermo nel ruolo di Slide, ladro circa-professionista assoldato dal trio per dare una mano nell’impresa.
Se considerate che, dopo una prima stesura più seriosa, la sceneggiatura ha subito un pesante lavoro di cosmesi da parte di Noah Baumbach (autore di Le avventure acquatiche di Steve Zissou e appunto Greenberg), le premesse perché Tower Heist diventi davvero un «Ocean’s Eleven afroamericano » (parola di Ratner) ci sono tutte.

Regia: Brett Ratner
Interpreti: Ben Stiller, Matthew Broderick, Eddie Murphy, Casey Affleck
Trama: Truffati dal loro stesso datore di lavoro, un gruppo di esperti in manutenzione decide di mettere in atto la vendetta, rapinando il lussuoso grattacielo dove risiede il magnate.
Genere: commedia/action
Durata: 95’

Da vedere perché: per il suo mix di comicità e atmosfere da heist movie, tra i piani ben congegnati di Ocean’s Eleven e i disastri a cui Ben Stiller ci ha abituato…

Dal 25 novembre

Guarda il trailer

La scheda è pubblicata su Best Movie di novembre a pag. 97

© RIPRODUZIONE RISERVATA