Tre piani

Tre piani, il nuovo film di Nanni Moretti, ha finalmente una data di uscita: arriverà al cinema il 23 settembre. Ad annunciarlo è il regista stesso sul suo profilo Instagram ufficiale, dopo che il film era stato più volte rimandato a causa della pandemia.

QUI l’annuncio di Nanni Moretti 

Tre piani è tratto dall’omonimo romanzo di Eshkol Nevo ed è scritto da Nanni Moretti, Federica Pontremoli e Valia Santella. Il regista ha riunito un cast molto ricco: Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi, Tommaso Ragno e lo stesso Moretti, che compare anche come attore.

«È stato difficile in tutti questi mesi vedere lì fermo un film di cui si è tanto convinti e contenti», ha dichiarato Domenico Procacci, che ha prodotto Tre piani per Fandango, insieme a Sacher Film, con Rai Cinema e Le Pacte. «Finalmente Tre piani potrà incontrare, non virtualmente ma fisicamente, il suo pubblico».

«Siamo felici di poter finalmente annunciare l’uscita di Tre piani di Nanni Moretti, uno dei film più attesi dell’anno di un grande autore del nostro cinema», ha aggiunto Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema. «Siamo certi che la sua uscita rappresenti un segnale forte per la piena ripresa della stagione autunnale e per la ricostruzione del rapporto di fiducia tra il pubblico e il cinema italiano».

«E al terzo tentativo, dopo il 23 aprile 2020 e il 14 gennaio 2021, finalmente c’è una data certa di uscita di Tre piani. L’annuncio domani a mezzogiorno. Qui», aveva scritto ieri Moretti, sempre sul suo profilo Instagram ufficiale, condividendo l’ironico video di un calcio d’angolo.

Foto DOP: Michele D’Attanasio
© RIPRODUZIONE RISERVATA