Marzo parte col botto con la notte degli Oscar 2014, l’evento cinematografico più atteso dell’anno, che Bestmovie.it seguirà dall’inizio alla fine, con diretta streaming del red carpet, live-tweet e photogallery con i look delle star sempre aggiornata. Ma se da una parte l’Academy darà i suoi verdetti, dall’altra l’intrattenimento casalingo offrirà un menu ricchissimo. Da Thor: The Dark World a Rush, entrambi con Chris Hemsworth protagonista, da Hunger Games: La ragazza di fuoco a La vita di Adele, passando per due serie cul come Breaking Bad (tutte le cinque stagioni) e The Walking Dead (la terza stagione). Senza dimenticare la tensione di Dark Skies e You’re Next, la crisi di Cate Blanchett in Blue Jasmine e la mexploitation di Robert Rodriguez in Machete Kills.

Qui di seguito, le uscite home video del mese:

Thor: The Dark World

La Marvel ha costruito la sua fortuna (fumettistica e cinematografica) su una ricetta semplice ed efficace: humor, azione e una vagonata di effetti speciali di altissima qualità. Poco importa l’approfondimento psicologico o il lato più dark dei suoi supereroi, che sarebbero anche spunti interessanti, ma in un contesto simile l’ironia gioca sempre un ruolo di primo piano. Thor: The Dark World, in questo senso, è un esempio perfetto: c’erano tutti i presupposti per addentrarsi nel rapporto conflittuale tra Thor e Loki, qui impegnati in un’alleanza forzata, ma si è preferito un approccio più spettacolare e dinamico, in linea con la tradizione della Casa delle idee. Che comunque, funziona alla grande, dando al cinecomic un ritmo serrato, con le porte di Asgard che si spalancano davanti ai nostri occhi insieme a quelle di Svartalfheim, il regno degli Elfi Oscuri. Luce e tenebre in contrasto, con il figlio di Odino a difendere la sua Terra e Loki più che mai Dio degli inganni. Edizioni Blu-ray ricche di contenuti speciali, anche in 3D e in un formato steelbook a tiratura limitata.

Extra Blu-ray:

  • Marvel One-Shot: All Hail The King
  • Speciali
  • Scene eliminate ed estese
  • Errori
  • Commento audio

Prezzi: Blu-ray 3D (+ Blu-ray): 31,90 euro ca.; Blu-ray: 27,90 euro ca.; Steelbook (Blu-ray 3D + Blu-ray): 34,90 euro ca.; Dvd: 19,90 euro ca.

Uscita: 12 marzo

www.waltdisney.it

Hunger Games: La ragazza di fuoco

Hunger Games non è solo la saga young adult che ha raccolto lo scettro di Twilight, è molto di più. Come i vampiri di Stephanie Meyer è un fenomeno di massa, ma si muove in una sfera più matura, mischiando action, thriller e fantasy in una storia di fondo intrigante e coinvolgente, interpretata da un cast ricco di attori affermati e di carisma. Jennifer Lawrence ne è la straordinaria protagonista, e la sua Katniss cresce sul grande schermo così come nelle pagine di Suzanne Collins. Eroina tutto tondo, che non ha paura di mostrare le sue ombre, in questo secondo capitolo è ufficialmente il simbolo della ribellione dei distretti di Panem nei confronti del dispotismo di Capitol City e suo malgrado, deve imparare a convivere con questo peso. Inutile dire che i piani alti degli Hunger Games la vogliono sottoterra, e architettano una nuova versione dei giochi perché questo avvenga, stavolta senza intoppi. Ma il loro bersgalio, è duro da uccidere. Un successo da più di 850 milioni di dollari in tutto il mondo.

Extra Blu-ray:

  • Surviving the Game: Making Catching Fire – Documentario in 9 parti sulla realizzazione del film
  • Commento audio con il regista Francis Lawrence e la produttrice Nina Jacobson
  • Scene eliminate
  • Trailer italiano

Prezzi: Blu-ray: 21,99 euro ca.; Dvd: 16,99 euro ca.

Uscita: 25 marzo

www.universal.it

Rush

Il mondo della Formula 1 secondo Ron Howard. Il regista di Apollo 13 e A Beautiful Mind sceglie di raccontare una delle rivalità sportive più accese della storia dei motori, quella tra Niki Lauda e James Hunt, in un film da cui si respira benzina a ogni inquadratura. Ma la competizione tra i due piloti, di filosofie diametralmente opposte, fa da sfondo a principi più grandi, quali il rispetto per l’altro, la voglia di migliorarsi e la capacità di riconoscere i propri limiti. Howard ricostruisce in modo impeccabile una pagina di sport dal grande valore simbolico, in un film che va a mille all’ora dentro e fuori dalla pista, con sequenze di gara avvincenti e due interpreti carismatici.

Extra Blu-ray:

  • Rush: la campagna pubblicitaria
  • Sul set con Chris Hemsworth a Nurburgring
  • Making of
  • Incontro con Niki Lauda
  • Interviste
  • Scene tagliate
  • La storia vera

Prezzi: Blu-ray: 21.90 euro ca.; Dvd: 16.90 euro ca.

Uscita: 6 marzo

www.01distribution.it

Blue Jasmine

Woody Allen dirige una straordinaria Cate Blanchett (candidata all’Oscar come Miglior attrice protagonista) in un film che racconta della spirale distruttiva di una donna dell’upper class di New York che si ritrova sull’orlo della bancarotta dopo il fallimento del marito, un ricco uomo d’affari. Si trasferisce quindi a San Francisco, nell’appartamento di sua sorella, e il cambio drastico di location e stile di vita non fa che alimentarne la crisi esistenziale. Film duro, cinico, che lascia l’ottimismo in soffitta.

Extra Blu-ray:

  • Note dal tappeto rosso
  • Il cast di Blue Jasmine: Conferenza stampa

Prezzi: Blu-ray: 19.90 euro ca.; Dvd: 17.90 euro ca.

Uscita: 26 marzo

www.universal.it

You’re Next

Nel panorama horror moderno, You’re Next è una piccola perla luminosa. Un home invasion lucido, violento e ben costruito, che tiene la tensione a un livello sostenuto per tutto il film. E pensare che la pellicola, diretta da Adam Wingard e presentata al Festival di Toronto 2011, è rimasta sotto la sabbia per due annetti buoni, prima di trovare una distribuzione anche in Italia. La storia è semplice: una famiglia borghese si ritrova nella sua casetta in montagna per festeggiare l’anniversario dei genitori. Il clima tra i fratelli non è dei migliori sin da subito, ma la situazione peggiora quando dei killer mascherati da animali cominciano a prenderli di mira. Qualcuno, però, è pronto al contrattacco.

Prezzi: Blu-ray: 16.60 euro ca.; Dvd: 11.90 euro ca.

Uscita: 12 marzo

www.eaglepictures.it

Breaking Bad – La serie completa

Il vuoto che ha lasciato Walter White nel mondo delle serie tv si sente ancora. e probabilmente resterà incolmabile. Siamo anche un po’ di parte, da veri addicted dello show AMC, ma Breaking Bad è uno dei prodotti più emozionanti e avvincenti che il piccolo schermo abbia sfornato negli ultimi anni. Cinque stagioni seconde a nessuno per intensità, da cui Vince Gilligan, l’autore, strapperà una costola con lo spin-off Better Call Saul. Diventa imperdibile, dunque, il cofanetto con tutti gli episodi: i contenuti extra comprendono quelli delle singole edizioni.

Extra Dvd:

  • Commenti del cast e della troupe a tutti gli episodi
  • Scene eliminate e scene estese
  • Più di 15 episodi di “Dentro Breaking Bad”
  • Errori sul set
  • Finale alternativo
  • Finale alternativo – Dietro le quinte
  • L’evento clou
  • La resa dei conti

Prezzi: Dvd (21 dischi): 79.99 euro ca.

Uscita: 25 marzo

www.universal.it

Machete Kills

Robert Rodriguez dirige il secondo capitolo della saga di Machete Cortez, cacciatore di taglie messicano di poche parole e molti fatti che ha il volto da galeotto di Danny Trejo. Ancora più splatter ed eccentrico del primo capitolo, il sequel punta su azione, citazioni, e una buona dose di improbabilità nella storia: non sorprendetevi se a un certo punto vi sentirete disorientati, perché la logica non abita qui. Ci sono solo donne bellissime e letali, e il delirio autoreferenziale (e non) di Rodriguez. Il terzo episodio è annunciato, e stavolta Machete andrà nello spazio.

Extra Blu-ray:

  • Trailer
  • Making of

Prezzi: Blu-ray: 17.90 euro ca.; Dvd: 14.90 euro ca.

Uscita: 20 marzo

www.warnerbros.it

La vita di Adele

Ancora un’opera fluviale, intensa, emotivamente imponente, quanto ipnotica, di Kechiche, regista dotato di uno sguardo sui corpi unico al mondo. Un film sulla vita e sull’amore (quello assurdo, improvviso e indimenticabile) senza filtri, vero, con due protagoniste incredibili. Il suo capolavoro definitivo, Palma d’Oro all’ultimo Festival di Cannes.

Extra Blu-ray:

  • Making of
  • Scene tagliate
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 22,99 euro ca.; Dvd: 17,99 euro ca.

Uscita: 17 marzo

www.cghv.it

The Walking Dead – Terza stagione

Si è detto tanto sulla serie AMC nata dai fumetti di Robert Kirkman, che dello show è produttore esecutivo. Insieme a Breaking Bad e Mad Men, ha ridato lustro al network americano, battendo record di ascolti e coniugando alla perfezione lo zombie di Romero a una storia di sopravvivenza moderna, piena di suspence e colpi di scena. Una scalata vertiginosa, che ha contribuito a rendere i non morti ancora più fenomeni di massa, forze della natura incontrollabili e inarrestabili. Al centro, la lotta di Rick e soci per tirare avanti in un mondo in rovina, aggrappandosi a tutto ciò che permetta di conservare un briciolo di umanità e civiltà in una società in cui regnano caos e brutalità. Dopo il cofanetto della seconda stagione – in uscita il 27 febbraio (che sei di voi potranno aggiudicarsi partecipando all’imminente The Walking Dead Weekend e al foto-contest di Best Movie) – sugli scaffali dei negozi arriva quello della terza, intensa stagione.

Prezzi: Blu-ray (5 dischi): 39, 99 euro ca.; Dvd (5 dischi): 29,99 euro ca.

Uscita: 27 marzo

www.20thcenturyfox.it

Ender’s Game

Adattare il romanzo cult di Orson Scott Card (1985) non era cosa smplice, ma Gavin Hood non se la cava male, dirigendo uno sci-fi in cui spicca la figura di Asa Butterfield, la mente più brillante (e giovane) nel campo della strategia militare e unica speranza nella battaglia contro la pericolosa razza aliena degli Scorpioni. Nel cast anche i mentori Harrison Ford e Ben Kingsley.

Extra Blu-ray:

  • Making of

Prezzi: Blu-ray: 21,99 euro ca.; Dvd: 18,99 euro ca.

Uscita: 12 marzo

www.eaglepictures.it

Doppio gioco – La verità si nasconde nell’ombra

Andrea Riseborough e Clive Owen sono i protagonisti di questa spy-story ambientata nell’Irlanda del Nord dei primi anni ’90, che racconta la vicenda di Colette, membro dell’Ira che per evitare la prigione e proteggere suo figlio, è costretta a collaborare con l’MI5, i servizi segreti inglesi, dando il via ad un’escalation di tensione, sospetti e strategie nascoste.

Extra Blu-ray:

  • Speciale
  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 17,99 euro ca.; Dvd: 13,99 euro ca.

Uscita: 27 marzo

www.kochmedia.it

L’ultima ruota del carro

Quarant’anni di società italiana raccontati attraverso gli occhi di Ernesto (un grandissimo Elio Germano), un uomo semplice che cerca di seguire le proprie ambizioni senza mai perdere di vista i valori della vita. Commedia corale di Giovanni Veronesi, che nonostante lo straordinario protagonista, non riesce a suscitare empatia fino in fondo.

Extra Blu-ray:

  • Backstage lungo
  • Backstage corto
  • VideoClip – Elisa “Ecco che”

Prezzi: Blu-ray: 17,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 20 marzo

www.warnerbros.it

Before Midnight

Richard Linklater torna a raccontare la struggente storia di Celine e Jesse e fa ancora una volta centro. Grazie all’alchimia dei due attori, intensi e ricchi di sfumature interpretative e a una scrittura sempre raffinata e mai stucchevole. Una trilogia a suo modo indispensabile se si ama un’idea diversa di romanticismo.

Extra Blu-ray:

  • Trailer

Prezzi: Blu-ray: 16,99 euro ca.; Dvd: 13,99 euro ca.

Uscita: 27 marzo

www.kochmedia.it

Dark Skies – Oscure presenze

Alla domanda “Siamo soli nell’universo?”, la risposta del cinema è una sola: non lo siamo. Nella storia della settima arte, tantissimi sono stati i film con al centro l’invasione extraterrestre, ma pochi sono stati in grado di tenere alto il livello di tensione come Dark Skies, che giocando con le regole del genere innesca un terrore psicologico da incollarti alla sedia. La storia è quella della famiglia Barret, vittima di una serie di eventi inquietanti che ne stravolgono l’esistenza. Una presenza inquietante li sta perseguitando e i coniugi Daniel e Lacy dovranno lottare con tutte le loro forze per tenere al sicuro i loro figli.

Prezzi: Blu-ray: 17,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 27 marzo

www.kochmedia.it

Anni felici

Daniele Lucchetti racconta la storia (profondamente autobiografica) di Guido, un artista che vorrebbe essere d’avanguardia, ma si sente intrappolato in una famiglia troppo borghese e invadente. Serena, sua moglie, non ama l’arte, ma ama molto l’artista e infatti lo “invade”. I loro figli, Dario e Paolo, 10 e 5 anni, sono i testimoni involontari della loro irresistibile attrazione erotica, dei loro disastri, dei tradimenti, delle loro eterne trattative amorose. Tra happenings artistici, colpi di testa, film in super 8, pigre vacanze, design e confessioni, il film racconta gli anni felici – ma che sembravano infelici – di una famiglia che, provando ad essere più libera, si ritrova in una prigione senza vie di fuga.

Extra Blu-ray:

  • Backstage
  • Scene tagliate
  • Trailer
  • Galleria fotografica

Prezzi: Blu-ray: 18,90 euro ca.; Dvd: 14,90 euro ca.

Uscita: 20 marzo

www.01distribution.it

Salvo

Salvo è un killer della mafia siciliana, solitario, freddo, spietato. Entrato in una casa per eliminare un uomo, si trova davanti Rita. La ragazza è cieca e assiste impotente all’omicidio di suo fratello. Salvo prova a chiuderle quegli occhi inquietanti che lo fissano senza vederlo. Ma qualcosa di incredibile accade. Per la prima volta, Rita riesce a vedere. Salvo decide allora di lasciarla vivere. Ormai le loro esistenze sono legate per sempre.

Prezzi: Dvd: 15,90 euro ca.

Uscita: 27 marzo

www.kochmedia.it

Grasso è bello

Il musical di John Waters, reinterpretato da John Travolta e Zac Efron in Hairspray, arriva per la prima volta in alta definizione Blu-ray. La storia è quella di Tracy (Ricky Lake), un’adolescente con la passione per il ballo e la musica ma penalizzata e derisa dai compagni a causa delle sueeccessive dimensioni fisiche. Riuscita ad entrare a far parte di un famoso programma televisivo musicale, in breve tempo Tracy diventa un idolo tra letaglie extra, facendosi anche promotrice della lotta contro il razzismo.

Extra Blu-ray:

  • Trailer cinematografico
  • Commento di John Waters e di Ricki Lake
  • Interviste d’epoca con John Waters, Ricki Lake e Divine

Prezzi:Blu-ray: 14,90 euro ca.

Uscita: 20 marzo

www.warnerbros.it

Altre uscite del mese

Bates Motel – Prima stagione

Oh Boy – Un caffè a Berlino

Jackass Presents: Bad Grandpa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA