Tutti i Dvd e Blu-ray di luglio

ACAB, La furia dei Titani, il thriller Safe House, ma anche tanto cinema italiano, da ABAB, passando per Benvenuti al Nord e È nata una star

Anche per il mese di luglio le uscite per l’Home Video prevedono una scelta vasta e variegata. Tra i titoli italiani da segnalare c’è sicuramente il debutto cinematografico di Stefano Sollima ACAB, che descrive alcune sgradevoli realtà della società italiana, che ruotano attorno alla polizia. Ma il cinema italiano è presente anche con film più leggeri, dalla commedia Claudio Bisio e Alessandro Siani Benvenuti al Nord, passando per È nata una star con protagonista Luciana Littizzetto. Diversi generi anche per il cinema americano, che vede arrivare sul piccolo schermo il film che ha permesso a Meryl Streep di vincere l’Oscar come migliore attrice The Iron Lady, il thriller Safe House, l’horror The Woman in Black, il kolossal La furia dei Titani, ma anche la commedia agrodolce con protagonista Charlize Theron Young Adult e Marigold Hotel, forte di un successo internazionale che gli ha permesso di restare in classifica oltreoceano per diversi mesi dopo la sua uscita. Ma gli appassionati delle serie tv non rimarranno a bocca asciutta: prevista l’uscita del cofanetto della prima stagione di Falling Skies e di Hawaii Five-O.

ACAB

ACAB è l’acronimo inglese di All Cops Are Bastards (tutti i poliziotti sono bastardi). Il titolo del debutto cinematografico di Stefano Sollima negli intenti sembra una dichiarazione di guerra nei confronti della polizia. Questo, però, solo per chi si ferma a quelle quattro lettere, cosa puntualmente avvenuta ancora prima della uscita cinematografica. ACAB, tratto dall’omonimo libro di Carlo Bonini, non prende invece le parti di nessuno, bensì descrive alcune sgradevoli realtà della società italiana, che ruotano intorno alla polizia. La trama è incentrata sulle vite professionali e private di un gruppo di celerini della Capitale. Il rapporto con i famigliari, ma soprattutto il legame tra questi uomini, che per loro viene prima di ogni altra cosa. Il tema si presta a facili prese di posizione e rappresentazioni stereotipate, una trappola alla quale Sollima non sempre riesce a sfuggire. Chi si avvicina ad ACAB senza paraocchi, però, scopre che dietro alla maschera dello sbirro fascista e violento si celano uomini in una situazione estremamente difficile, travolti da una spirale dalla quale non potranno mai uscire. Qualsiasi atteggiamento assumano per qualcuno sarà sempre quello sbagliato. Allora, forse, più che l’acronimo inglese sarebbe interessante vedere il titolo nella sua assonanza con il nome del protagonistadi Moby Dick, il capitano Achab. Infatti i celerini del film di Sollima condividono la stessa rabbia cieca e sete di vendetta del personaggio melvilliano, e come per lui questo atteggiamento non è tanto dovuto alle continue preoccupazioni e all’intrinseca difficoltà del lavoro stesso, ma da un’avversione maturata in precedenza che ha trovato sfogo nel lavoro. Insomma, il giudizio su ACAB dipende dalla disponibiltà dello spettatore ad andare oltre la superficie. Innegabile invece è la capacità di Sollima di usare il genere per fare un discorso più ampio, ma senza quell’atteggiamento snobistico tipico italiano. Tecnicamente poi, il film si presenta come un vero prodotto cinematografico e non come una fiction dirottata nelle sale.

Extra Blu-ray:

  • Backstage
  • Coreografie combattimenti
  • Esercitazioni
  • Prove costumi
  • Scene tagliate
  • Trailer

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.; Blu-ray: 22,99 euro ca.

Uscita: 4 luglio

www.01distribution.it

Benvenuti al Nord

Se Benvenuti al Sud, grande successo al botteghino della stagione cinematografica 2010, è un remake piuttosto fedele del francese Giù al Nord, con il seguito il regista Luca Miniero parte da una sceneggiatura del tutto nuova, che però in fondo non è altro che un ribaltamento della premessa originale. Questa volta è il postino Mattia (Alessandro Siani) a essere trasferito al nord, precisamente a Milano, dove trova ospitalità in casa dell’amico Alberto (Claudio Bisio). Abbandonati dalle mogli, i due devono affrontare le rispettive crisi coniugali. Ovviamente, riescono a riconquistarle e allo stesso tempo, secondo la formula del primo film, ad abbattere i pregiudizi dei meridionali verso il nord. Benvenuti al Nord, che riconferma l’intero cast del primo capitolo con l’aggiunta di Paolo Rossi, è una commedia simpatica, a cui manca però la freschezza del film precedente. In ogni caso le risate sono assicurate. Solo sufficienti i contenuti speciali.

Extra Blu-ray:

  • Backstage
  • Scene tagliate
  • Galleria fotografica
  • Trailer

Prezzi: Dvd + Libro: 14,99 euro ca.; Blu-ray + Libro: 19,99 euro ca.

Uscita: 11 luglio

www.medusa.it

The Iron Lady

Dopo The Queen (2006) e Il discorso del re (2010) il trattamento cinematografico ora tocca a un’altra personalità britannica, Margaret Thatcher. Meglio conosciuta con il soprannome di “Lady di ferro”, l’iconico quanto discusso primo ministro degli anni Ottanta rivive sul grande schermo con le sembianze di Meryl Streep (mentre in giovane età le dona il volto Alexandra Roach), premiata per l’interpretazione con il suo terzo premio Oscar come migliore protagonista. Sotto forma di flashback, seguiamo le vicende politiche e personali della Thatcher attraverso quattro decenni,da giovane commessa nel negozio del padre all’obbligato abbandono della scena politica nel 1990. Come tema centrale del film, emerge il prezzo personale che la Thatcher ha dovuto pagare per raggiungere e poi mantenere il potere. La critica sul film si è divisa e infatti The Iron Lady fatica a discostarsi dall’agiografia di simili biopic. Deludente il reparto degli extra. Visto il personaggio si poteva fare molto di più.

Extra Blu-ray:

  • Making of
  • Intervista a Maryl Streep
  • Trailer cinematografico

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.; Blu-ray: 22,99 euro ca.

Uscita: 4 luglio

www.01distribution.it

Safe House – Nessuno è al sicuro

I film di spionaggio negli ultimi anni sta vivendo una rinascita, grazie soprattutto alla serie di Jason Bourne. Per il suo debutto americano Daniel Espinosa, regista svedese di origine cilena, ha scelto il genere confezionando un film vicino all’estetica di Tony Scott. Se la trama è un déjà vu, l’azione e il ritmo sono tali da soddisfare anche gli appassionati più esigenti.

Extra Blu-ray:

  • Making of
  • Corpo a corpo
  • L’attacco di Safe House
  • L’inseguimento sul tetto
  • Dietro l’azione
  • Dentro la CIA
  • Un porto sicuro

Prezzi: Dvd: 18,99 euro ca.; Blu-ray + Dvd+ Digital Copy: 22,99 euro ca.

Uscita: 4 luglio

www.universalpictures.it

È nata una star

A volte basta un piccolo gesto per svoltare la giornata (nel bene o nel male): per Lucia (Littizzetto) il gesto in questione è andare a prendere la posta. Perché, nella casella, la moglie di Fausto (Papaleo) e madre di Marco (Pietro Castellitto) trova una videocassetta che le svela le doti – sessuali – nascoste di quel figlio che tutti ritengono poco più che un inetto. Tratto da un romanzo di Nick Hornby, il film è una commedia garbata che gioca con la pornografia senza scadere nella volgarità.

Extra Dvd:

  • Backstage
  • Scene tagliate e ciak buffi

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 18 luglio

www.warnerhomevideo.it

Young Adult

Jason Reitman e Diablo Cody riuniscono le forze per questa commedia dai toni agrodolci, che racconta di una donna (Charlize Theron) che, tornata nella città natale, cerca di rivivere il passato, realizzando che non si può tornare indietro.

Extra Blu-ray:

  • Commento del regista
  • La terribile verità: smontare la scena
  • Scene eliminate
  • Il making of di Young Adult
  • Q&A con Jason Reitman

Prezzi: Dvd: 19,99 euro ca.; Blu-ray: 24,99 euro ca.

Uscita: 18 luglio

www.universalpictures.it

Underworld – Il risveglio

Sigourney Weaver con Alien, Milla Jovovich con Resident Evil e ora anche Kate Beckinsale con Underworld. Si riparte un decennio dopo gli eventi di Underworld: Evolution. Vampiri e licantropi sembrano estinti. Selene, risvegliatasi dal coma, scopre che non tutto è come appare.

Extra Blu-ray:

  • Alla scoperta di Underworld: Picture-in-Picture Experience
  • Una guerra senza fine
  • Il nuovo cast… e molto altro ancora

Prezzi: Dvd: 16,99 euro ca.; Blu-ray: 22,99 euro ca.; Blu-Ray 3D: 29,99 euro ca.

Uscita: 4 luglio

www.sonypictures.it

La furia dei Titani

Dopo il sorprendente successo di Scontro tra Titani, il seguito era un atto dovuto.Nonostante il cambio in cabina di regia, la sostanza rimane la stessa. La storia riparte dieci anni dopo il primo film, con l’eroe Perseo ritiratosi a vita tranquilla. Ben presto, però, deve intraprendere una nuova missione che lo porta a combattere i Titani del titolo. Pellicola chiassosa e piena di effetti speciali, che piacerà a tutti quelli che avevano gradito il primo capitolo. Ricchissima la sezione dei contenutiextra, ma solo nell’edizione Blu-ray.

Extra Blu-ray:

  • Maximum Movie Mode: The Path of Men
  • Maximum Movie Mode: The Path of Gods
  • 3 scene tagliate

Prezzi: Dvd: 24,99 euro ca.; Blu-ray: 19,99 euro ca.; Blu-Ray 3D + Blu-Ray 2D + Copia Digitale: 24,99 euro ca.

Uscita: 18 luglio

www.warnerhomevideo.it

La talpa

Adattare Le Carré per il grande schermo è un’impresa. Troppi personaggi, troppe sottotrame, troppi dettagli per la durata di una pellicola. Eppure Tomas Alfredson c’è riuscito, realizzando un film di spionaggio teso e paranoico come non lo vedevamo da anni. Il materiale di partenza è compresso, ma la sceneggiatura fa un ottimo lavoro di condensazione e ristrutturazione. Interpretato da un cast straordinario e valorizzato al massimo da una messa in scena elegante, La talpa è uno dei migliori film del 2011. Da vedere assolutamente.

Extra Blu-ray:

  • Commento al film
  • 4 featurette
  • Scene tagliate
  • Sui set de La tapla
  • Trailer

Prezzi: Edizione speciale 2 Dvd: 12,99 euro ca.; Blu-ray: 17,99 euro ca.

Uscita: 25 luglio

www.medusa.it

Momenti di gloria

Eric e Harold sono due universitari, ma anche due velocisti in gara alle Olimpiadi del 1924. Un film che mescola competizione atletica e dramma umano. Un cult che ha fatto la storia del cinema, per la prima volta in HD.

Extra Blu-ray:

  • Parigi 1924: nascita delle Olimpiadi moderne
  • David Puttnam: campione di cinema
  • Hugh Hudson: incontro all’Oro
  • Dietro le quinte: “Con le ali ai piedi”
  • Momenti di gloria: rimpatriata

Prezzi: Edizione speciale 2 Dvd: 13,99 euro ca.; Blu-ray: 19,99 euro ca.

Uscita: 11luglio

www.20thfox.it

The Woman in Black

Daniel Radcliffe è il protagonista di un horror gotico nelle vesti di un avvocato dell’Inghilterra vittoriana, incaricato di occuparsi della vendita della villa di una cliente deceduta. Risveglierà uno spirito e la sua antica maledizione.

Extra Blu-ray:

  • Il mistero della donna in nero
  • Come realizzare una storia di fantasmi
  • Intervista a Daniel Radcliffe e al cast
  • Intervista a Susan Hill
  • Sul set del film

Prezzi: Dvd: 13,99 euro ca.; Blu-ray 15,99 euro ca.

Uscita: 18 luglio

www.eaglepictures.com

40 carati

Da poliziotto a galeotto ad aspirante suicida appollaiato sul cornicione di un palazzo: la parabola di Nick Cassidy (Sam Worthington) nel debutto dell’esordiente Asger Leth assomiglia più a una vertiginosa spirale verso il basso. E nonostante il tentativo di una psicologa della polizia (Elizabeth Banks) di farlo desistere dal folle gesto, Nick sembra irremovibile nel suo proposito. Ma come in ogni thriller che si rispetti nulla è come sembra.

Extra Blu-ray:

  • Making of
  • Trailer

Prezzi: Dvd: 13,99 euro ca.; Blu-ray 15,99 euro ca

Uscita: 4 luglio

www.eaglepictures.com

Marigold Hotel

Dal regista di Shakespeare in Love, Una commedia romantica che vede protagonisti un gruppo di sette pensionati inglesi che per dare una svolta alla loro vita decidono di partire alla volta dell’ affascinante India, ritrovandosi però nel fatiscente Marigold Hotel. Una commedia divertente e ironica che tocca le tematiche dell’omosessualità, della solitudine e del denaro con toni leggeri e battute brillanti che rendono questo film davvero imperdibile. Ambientato nell’esotica e incantevole India, le location fanno da sfondo ad un viaggio incredibile che condurrà i protagonisti verso una fantasticaesperienza che cambierà la loro vita!

Extra Blu-ray:

  • Attori leggendari
  • Benvenuti al Marigold Hotel
  • Viaggio in India: “La vita mai più uguale”
  • Muoversi in Tuk tuk

Prezzi: Dvd: 16,99 euro ca.; Blu-ray + Copia Digitale: 23,00 euro ca.

Uscita: 11 luglio

www.20thfox.it

Ti stimo fratello

Giovanni Vernia interpreta due personaggi: Giovanni e il suo ingenuo e stralunato fratello gemello Jonny Groove, il personaggio “discotecaro” amatissimo dal pubblico televisivo grazie al successo riscosso con Zelig. Riuscirà Jonny Groove a entrare nel Corpo della Guardia di Finanza? O il suo trasferimento a Milano ha come unico scopo quello di rovinare l’esistenza dell’affermato fratello? E le risate continuano anche oltre il film, grazie ai contenuti speciali che si avventurano nel dietro le quinte della lavorazione della pellicola grazie ad un backstage realizzato in esclusiva per l’edizione Home Video.

Extra Dvd:

  • Backstage

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 18 luglio

10 regole per fare innamorare

Marco (Gugliemo Scilla) è uno studente universitario fuori sede. Il padre Renato (Vincenzo Salemme), chirurgo estetico di successo e donnaiolo indefesso, lo ha sempre investito di mille aspettative, quasi lui dovesse essere il figlio perfetto. Ma la realtà è un’altra: Marco è un ragazzo timido e impacciato. Per questo continua a fingere con la famiglia di essere un brillante studente di astrofisica mentre ha solo un semplice lavoro part-time in un asilo. Quando Marco si innamora di Stefania (Enrica Pintore), una stupenda quanto irraggiungibile studentessa di letteratura francese, le cose cambiano. A curare le sue pene d’amore non bastano i consigli dei amici (Mary, Paolo e Ivan) con cui condivide un colorato e caotico appartamento. Fondamentale l’entrata in scena del padre, casualmente in visita a Roma. Secondo Renato, l’amore non è quello raccontato nei libri di poesie e il colpo di fulmine non esiste. L’amore è scienza, esperienza, che sipuò imparare: basta avere l’insegnante giusto! Ed è così che sulla lavagna della cucina dell’appartamento di Marco, Renato compila il decalogo dell’amore: le dieci regole infallibili per fare innamorare. Marco è così goffo che, quando comincia a seguire le “regole”, i risultati ottenuti sono completamente opposti a quanto ci saremmo aspettati, creando così le premesse per una commedia esilarante piena di colpi di scena.

Extra Dvd:

  • Commento di Cristiano Bortone e Guglielmo Scilla
  • Backstage
  • Scene tagliate
  • Trailer

Prezzi: Dvd: 12,99 euro ca.

Uscita: 25 luglio

www.luckyred.it

Jack e Jill

Nella commedia Jack e Jill Adam Sandler veste i panni di Jack Sadelstein, un pubblicitario di successo di Los Angeles con una belissima moglie e dei meravigliosi bambini, che ogni anno si trova ad affrontare un terribile evento: la visita di sua sorella gemella Jill (lo stesso Adam Sandler) in occasione della Festa del Ringraziamento. La personalità passivo-aggressiva e estremamente bisognosa di Jill farà esasperare Jack, portando scompiglio nella sua, altrimenti tranquilla, vita. Katie Holmes interpreta Erin, la moglie di Jack.

Extra Blu-ray:

  • Trailer vari
  •  Il mal di stomaco
  • Non chiamatela una barca- la Royal Caribbean
  • Scene Eliminate
  • Le risa sono contagiose
  • Guarda chi è venuto a trovarci
  • I ragazzi sono sempre…ragazze

Prezzi: Dvd e Blu-ray: 16,99 euro ca.

Uscita: 18 luglio

www.sonypictures.it

I più grandi di tutti

Quindici anni fa, i Pluto erano una rock band; energici, sboccati e provinciali come da tradizione del rock. Da una piccola cittadina industriale sul litorale toscano, avevano girato in lungo e in largo il circuito alternativo nazionale, inciso un paio di album, e piazzato anche un brano in un noto spot televisivo. Maurilio detto Mao era il cantante, Sabrina la bassista, Loris il batterista e Rino il portentoso chitarrista. Poi, sempre secondo tradizione, i quattro litigarono e si persero di vista; ognuno in fondo perso dietro ai fatti suoi, come direbbe Vasco. La memoria di quell’esperienza avventurosa e sfrenata sembra essersi perduta per sempre, nessuno ha più idea di chi fossero “I Pluto”. Finchè un giorno, Loris il batterista, non si vede recapitare una sorprendente e-mail…

Prezzi: Dvd: 13,99 euro ca.; Blu-ray 15,99 euro ca.

Uscita: 18 luglio

www.eaglepictures.com

Paranormal Xperience 3D

I produttori di The Orphanage torneranno a terrorizzarvi con Paranormal Xperience 3D. Angela è una studentessa di psichiatria che non crede nell’esistenza dei fenomeni paranormali ma un eccentrico e severo professore della sua università le propone, insieme ad altri studenti, di recarsi nella città abbandonata di Whisper per verificare e confutare la presenza di entità maligne. Si ricrederà quando i fantasmi del suo passato entreranno prepotentemente nel suo presente.

Prezzi: Dvd: 10,99 euro ca.; Blur-ray: 12,99 euro ca.

Uscita: 25 luglio

www.homevideo.moviemax.it

Falling Skies – Stagione 1

Ideata e coprodotta da Steven Spielberg, approda in dvd la prima stagione della serie sci-fi con protagonista l’ex dottor Carter di E.R Noah Wyle. L’attore interpreta uno dei superstiti di un catastrofico attacco alieno, che ha distrutto la terra.

Extra Dvd:

  • Documentario: Animating a Skitter
  • Il Panel di Falling Skies: San Diego Comic-Con 2011
  • Dietro le quinte
  • Commenti audio
  • Anteprima della stagione 2

Prezzi: 3 Dvd: 19,99 euro

Uscita: 18 luglio

www.warnerhomevideo.it

Hawaii Five-0 – Stagione 1

La moda dei remake spopola anche in tv, come dimostra questa serie che rispolvera le imprese del tenente Steve McGarrett (Alex O’Loughlin), alla guida di una task anticrimine e in cerca dei killer di suo padre.

Extra Dvd:

  • Linee di costa: la storia della prima stagione
  • Azione Aloha!
  • Il tour hawaiano di Grace Park
  • Eredità
  • Commenti del cast e dei tecnici

Prezzi: 6 Dvd: 30,99 euro

Uscita: 18 luglio

www.universalpictures.it

Paolo Borsellino, i 57 giorni

Io accetto, ho sempre accettato, più che il rischio, la condizione delle conseguenze del lavoro che faccio, del luogo dove lo faccio e, vorrei dire, anche di come lo faccio. Lo accetto perché ho scelto, a un certo punto della mia vita, di farlo e potrei dire che sapevo fin dall’inizio che dovevo correre questi pericoli». Furono queste le parole del giudice Paolo Borsellino, durante una delle sue ultime interviste, rilasciata a Lamberto Sposini all’inizio del luglio ’92, poco prima dell’attentato di via D’Amelio (19 luglio), che mise fine alla sua lotta contro la mafia e alla sua vita, insieme a quella di cinque membri della scorta. 57 giorni dopo l’omicidio dell’amico e collega del pool antimafia Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci nella quale morirono anche la moglie Francesca Morvillo e tre agenti. Un dolore indescrivibile, che si accompagnava alla graduale presa di coscienza di un drammatico, ma inesorabile destino comune. Un presentimento, una minaccia che tuttavia non lo fecero mai desistere dalla lotta alla mafia: «La sensazione di essere un sopravvissuto e di trovarmi in estremo pericolo non si disgiunge dal fatto che io credo ancora profondamente nel lavoro che faccio, so che è necessario che lo faccia, so che è necessario che lo facciano tanti altri assieme a me. E so anche che tutti noi abbiamo il dovere morale di continuarlo a fare senza lasciarci condizionare dalla certezza che tutto questo può costarci caro». Un mese e mezzo di “resistenza”, dunque, nell’anno più tragico della recente storia italiana – negli stessi mesi sconvolta anche dalla “bomba” di Tangentopoli – , divenuto il cuore del biopic tv, Paolo Borsellino, i 57 giorni, che si è aggiudicato un posto d’onore tra le produzioni dell’intera stagione, con oltre 8 milioni di spettatori e il 30% di share in prima serata su Rai 1. Merito anche della magistrale interpretazionedi Luca Zingaretti nei panni del protagonista, ritratto mentre traccia il bilancio di un’esistenza, del suo impegno civile, delle vittorie e delle sconfi tte. In occasione dell’anniversario della scomparsa di Borsellino, Eagle Pictures distribuisce in home video il film. Oltre all’uscita in dvd(lo scorso 13 giugno), dal 18 luglio sarà disponibile anche il Blu-ray.

Uscita: 18 luglio

www.eaglepictures.com

In uscita anche:

10 regole per fare innamorare

Atmosfera Zero

Cesare deve morire

Closer to The Edge

Don’t Say A World

I due vigili

Niente di grave suo marito è incinto

Un Tranquillo Weekend di Paura

Il sogno di mary – Collana Giffoni

Sons of Anarchy Stagione 3

Ti Stimo Fratello


© RIPRODUZIONE RISERVATA