Le uscite per l’ Home Video questo mese di giugno prevedono una scelta vasta e variegata. Si parte con due grandi film, entrambi nominanti agli Oscar: il primo, Paradiso Amaro, si è aggiudicato quello per la miglior sceneggiatura non originale, punto forte della pellicola insieme alle magnifiche location hawaiiane e al notevole cast, capitanato da George Clooney. Il secondo, Millennium, porta sul grande schermo, grazie a David Fincher,  il successo editoriale della trilogia dei romanzi di Stieg Larsson. Senza nessuna nomination agli Oscar, ma un film di grande impatto, il ritorno dell’accoppiata McQueen – Fassbender, Shame regala un’ interpretazione straordinaria dell’attore, in una sorta di discesa a spirale negli inferi della psiche umana.

Temi più allegri e divertenti grazie al film per tutta la famiglia Viaggio nell’isola misteriosa, così come avventura e azione sono gli ingredienti principali di John Carter, con grandiose scenografie realizzate in computer grafica.

Ma anche diversi titoli italiani in uscita questo mese, a partire dal drammatico L’industriale, passando per le commedie Immaturi – Il viaggio e Finalmente la felicità. Inoltre, il dvd Fastest racconta la parabola del più grande campione di motociclismo degli ultimi decenni: Valentino Rossi.

Paradiso Amaro

L’atteso quinto lungometraggio di Alexander Payne racconta una tragedia con i toni da commedia agrodolce. Come nelle precedenti pellicole del regista, About Schmidt e Sideways, la storia assume le coordinate del road trip. Un viaggio alla ricerca di se stessi costellato da grandi e piccoli avvenimenti, che cambiano la vita dei protagonisti per sempre. Un’elaborazione del lutto, del dolore e non ultimo della solitudine che, rispetto alle due pellicole precedenti con le quali Paradiso amaro forma una specie di trilogia, però aggiunge un elemento fondamentale, la famiglia. Candidato a cinque premi Oscar, si è aggiudicato quello per la miglior sceneggiatura non originale, punto forte della pellicola insieme alle magnifiche location hawaiiane e al notevole cast, capitanato da George Clooney. Impressionante il ricchissimo comparto extra dell’edizione Blu-ray, che include una mezza dozzina di speciali, video musicali, scene tagliate introdotte dal regista, il casting e il docu-film The World Parade – Hawaii.

Extra Blu-ray:

  • Conversazione con George Clooney ed Alexander Payne
  • Lavorare con Alexander
  • Lo stile hawaiano
  • Il casting
  • I veri discendenti
  • Scene tagliate: Tutti amano George, Lavorare in acqua, Video musicali, Aspettando la luce, The world parade-Hawaii (film muto)
  • Trailer cinematografico originale

Prezzi: Dvd: 17,99 euro ca.; Blu-ray: 24,99 ca.

Uscita: 6 giugno 2012

www.20thfox.it

Millennium

Visto il successo editoriale che la trilogia dei romanzi di Stieg Larsson (già adattati dal cinema svedese) ha avuto in tutto il mondo, la versione americana era solo una questione di tempo. È stato scelto David Fincher per portare sugli schermi questa storia cupa, disperata e decisamente violenta. La trama, infatti, ruota intorno ad un omicidio irrisolto, compiuto trent’anni addietro, su cui indagano un giornalista caduto in disgrazia e una ragazza esperta di informatica (una strepitosa Rooney Mara). Più si addentrano nel passato, più verità sconvolgenti emergono e ben presto si accorgono di essere sulle tracce di un serial killer. Inizia una caccia che si conclude in un finale dai risvolti scioccanti ed imprevedibili. Fincher realizza un film tecnicamente ineccepibile e si dimostra ancora una volta maestro del genere thriller, bilanciando bene l’intricata trama ed i momenti di suspense. Si consiglia l’acquisto dell’edizione Blu-Ray, contenente una quantità di contenuti speciali impressionante, che vanno a coprire tutte le fasi della realizzazione del film.

Extra Blu-ray:

  • Commento del regista David Fincher
  • Gli archivi Vanger
  • Uomini che odiano le donne
  • Personaggi:Lisbeth Salander, Mikael Blomkvist, Martin Vanger
  • Gli esterni: Svezia, Hollywood
  • La post produzione
  • La promozione

Prezzi: Dvd: 17,99 euro ca.; Blu-ray: 24,99 ca.

Uscita: 5 giugno 2012

www.sonypictures.it

Shame

Condividere lo stesso nome del “King of Cool” per antonomasia già non deve essere facile, staccarsene raggiungendo il successo lo è anche meno. Eppure con soli due film il regista inglese è riuscito nell’impresa. Già con lo splendido Hunger, McQueen aveva dimostrato di non risparmiare i pugni nello stomaco e anche con Shame non si va troppo per il sul sottile. Come nel film d’esordio l’uso e abuso del corpo umano è una delle tematiche centrali e ancora una volta Michael Fassbender (premiato con la coppa Volpi) si mette totalmente a nudo, sotto tutti i punti di vista. Una interpretazione straordinaria per questa specie di discesa a spirale negli inferi della psiche umana, che si chiude con un finale aperto quanto basta da lasciare lo spettatore con più interrogativi che risposte. La regia elegante e la bellissima fotografia invece rendono il film tecnicamente ineccepibile. I contenuti speciali sono identici per le edizioni Dvd e Blu-ray e si limitano a interviste con Michael Fassbender, il regista e il trailer cinematografico.

Extra Blu-ray:

  • Interviste a Michael Fassbender e Steve McQueen
  • Trailer cionematografico

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.; Blu-ray: 22,90

Uscita: 6 giugno 2012

www.01distribution.it

Viaggio nell’isola misteriosa

Liberamente ispirato al romanzo di Jules Verne, in questa avvenutura il giovane protagonista Sean, accompagnato da un gruppeto di amici, si mette alla ricerca del nonno, scomparso durante l’esplorazione di un’isola situata nell’oceano pacifico. Risucchiati da un tornado finiscono sull’isola misteriosa, abitata da animali dalle dimensione diametralmente opposte a quelle normali. Ben presto riescono a trovare il nonno, che li accompagna nella città perduta di Atlantide. Quando si rendono conto che l’isola sta per sprofondare, l’unica possibilità per tornare a casa è quella di raggiungere il leggendario sottomarino Nautilus. Il regista Brad Peyton confeziona un bel film per tutta la famiglia, che piacerà soprattutto ai più piccoli. Presentato nei consueti formati Dvd e Blu-ray (sia in versione 2D, sia in 3D), il lavoro fatto sugli effetti speciali viene valorizzato al massimo, mentre il comparto extra piuttosto limitato include scene inedite, gag reel e una featurette (solo nell’edizione Blu-ray).

Extra Blu-ray:

  • Scene inedite
  • Le gag
  • Are you strong enough to survive mysterious island?

Prezzi: Dvd: 19,99 euro ca.; Blu-ray: 20,99 euro ca.; Blu-ray 3D 24,99 euro ca.

Uscita: 13 giugno 2012

www.warnerhomevideo.it

Immaturi – Il viaggio

Squadra vincente non si cambia. Paolo Genovese riunisce il gruppo di attori che hanno reso a sorpresa Immaturi uno dei maggiori successi italiani al botteghino del 2011. Questa volta i nostri si prendono una settimana di vacanze su un’isola greca, ma una volta cambiato il contesto, tutto il resto rimane uguale. Stessi personaggi, stessi rapporti interpersonali, stesse dinamiche, per una tipica commedia all’italiana che non si sforza mai di uscire dai binari tracciati.

Extra Blu-ray:

  • Backstage “A proposito di…Immaturi – Il viaggio” ne parla lo psicoterapeuta Giorgio Piccinino con Luciana Migliavacca
  • Trailer

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.; Blu-ray + DVD: 19,99 euro ca.

Uscita: 6 giugno 2012

www.medusa.it

Knockout

Steven Soderbergh si è sempre diviso tra pellicole di un certo impegno come Traffic o il dittico Che e film più leggeri, tra cui Out of Sight e la trilogia di Ocean. Knockout rientra in quest’ultima categoria. Una spy story di stampo classico, impreziosita dal regista con una serie di scene d’azione e di combattimenti corpo a corpo, splendidamente coreografati e sapientemente messi in scena. Il Blu-ray in grado di restituire la ricchezza cromatica della fotografia, limita i suoi contenuti extra a due brevi speciali e il trailer.

Extra Blu-ray:

  • Gina Carrano in allenamento
  • Gli uomini di Knockout
  • Trailer

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.; Blu-ray: 19,99 euro ca.

Uscita: 27 giugno 2012

www.homevideo.moviemax.it

John Carter

Tratto dal primo romanzo della serie fantascientifica creata da Edgar Rice Burroughs e diretto dal regista premio oscar per Wall-E arriva uno dei più costosi film mai realizzati. Avventura e azione sono gli ingredienti principali di questo immenso sforzo produttivo, riscontrabile soprattutto nelle grandiose scenografie realizzate in computer grafica. Un aspetto valorizzato al massimo nella versione Blu-ray, disponibile anche in versione 3D. Numerosi i contenuti extra, tra cui diversi commenti audio, scene eliminate e due esaustivi speciali.

Extra Blu-ray:

  • 100 anni di preparazione
  • Scene eliminate
  • John Carter a 360° gradi
  • Commento audio
  • Info

Prezzi: Dvd: 17,99 euro ca.; Blu-Ray Disc + Digital Copy 19,99 euro ca.; Blu-Ray Disc + Blu-Ray 3D + Digital Copy 29,99 euro ca.

Uscita: 6 giugno 2012

www.disney.it/disneydvds

Finalmente la felicità

La felicità per Leonardo Pieraccioni? Quella che passa attraverso le piccole gioie quotidiane, come dimostrano i suoi film, compreso l’ultimo. Il protagonista è Benedetto, un insegnante di musica e appassionato di filosofia che, per una serie di errori e contingenze, ha visto sgretolarsi la sua serenità. La speranza di poterla ritrovare è riposta nelle mani (e nella bellezza) di una sorella adottiva, che piomba nella sua vita all’improvviso e che di mestiere fa la modella. Ed è tra feste mondane, resort esclusivi in Sardegna e immancabili gag comiche (complice la presenza di Rocco Papaleo) che Benedetto impara a rialzarsi e rilanciarsi.

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.

Uscita: 20 giugno 2012

www.medusa.it

Fastest

Fastest, il più veloce, ovvero la straordinaria parabola del più grande campione di motociclismo degli ultimi decenni: Valentino Rossi. Interviste, dietro le quinte e immagini di repertorio per raccontare la stagione 2010-2011 di “Vale”.

Extra Blu-ray:

  • Battle of Brother
  • Yellow
  • Lauren
  • Vicker’s Guide to MotoGP
  • Save!
  • Redneck Physics & Real Physics
  • Furusawa
  • Rossi & the M1
  • Rider for
  • Health
  • Trailer

Prezzi: Dvd: 12,99 euro ca.; Blu-Ray Disc 16,99 euro ca.

Uscita: 20 giugno 2012

www.universalpictures.it

Finalmente maggiorenni

Will, Jay, Neil e Simon, protagonisti della serie cult The Inbetweeners, debuttano sul grande schermo con Finalmente maggiorenni: storia di quattro amici che, raggiunta la maggiore età, decidono di trascorrere le vacanze in Grecia. Il risultato è un viaggio delirante a base di sesso, alcool e disastri.

Extra Blu-ray:

  • Making of
  • Interviste
  • Trailer

Prezzi: Dvd: 14,99 euro ca.; Blu-Ray Disc 16,99 euro ca.

Uscita: 6 giugno 2012

www.eaglepictures.com

George Harrison – Living in the material world

Martin Scorsese prosegue il suo viaggio alla scoperta degli Artisti che hanno segnato indelebilmente la musica pop/rock del Novecento. Dopo Bob Dylan e i Rolling Stones, ora è la volta del Beatle(s) più intimista e spirituale: George Harrison. Oltre al dvd – che raccoglie tre ore e mezza di grande musica e cinema, tra video inediti e preziose testimonianze – l’edizione comprende anche il libro All Things Must Pass del critico Federico Pontiggia che parte da una domanda: chi era, chi è George Harrison?

Extra Blu-ray:

  • Intervista a Paul McCartney
  • Intervista a Jeff Lynne
  • Intervista a Damon Hill
  • Clip HERE COMES THE SUN
  • Clip DISPUTE & VIOLENCE
  • Trailer

Prezzo: Dvd 15,99 euro ca.; Blu-ray: 19,99

Uscita: 27 giugno 2012

www.kochmedia.com

 

 

Hesher è stato qui

T.J ha perso la madre e con lei la speranzadi una vita normale; suo padre non riesce a superare la tragedia e vive in uno stato di apatia. Fino a quando nella loro vita non irrompe Hesher: un metallaro rozzo e piromane, ma anche l’unico antidoto all’anestesia emozionale che ha paralizzato padre e bambino.

Extra Blu-ray:

  • Trailer

Prezzi: Dvd 18,99 euro ca.; Blu-ray: 20,99

Uscita: 26 giugno 2012

www.cghv.it

Non avere paura del buio

«Non spegnere la luce!». Ma un monito non basta a tenere a bada i mostri di una casa infestata. Specie se la penna è quella di Guillermo del Toro: sua la sceneggiatura del film, con protagonista Katie Holmes nei panni della nuova compagna di un uomo (Guy Pearce), che si è trasferito in una dimora ottocentesca insieme alla sua bambina (Bailee Madison). Proprio la ragazzina scoprirà il terribile segreto nascosto tra le mura della casa.

Extra Blu-ray:

  • Making of
  • Interviste (Guy Pearce, Katie Holmes, Bailee Madison, Troy Nixey, Guillermo del Toro)
  • Trailer

Prezzi: Dvd 14,99 euro ca.; Blu-ray: 19,99

Uscita: 6 giugno 2012

L’industriale

Nicola ha quarant’anni, è proprietario di una fabbrica, ereditata dal padre, sull’orlo del fallimento. E’ strangolato dai debiti e dalle banche, nella Torino che vive la grande crisi economica che soffoca tutto il paese. Ma è orgoglioso, tenace. Ha deciso di risolvere i suoi problemi senza farsi scrupoli. Laura, sua moglie, è sempre più distante. Assediato dagli operai che lo pressano per conoscere il loro destino, in attesa di concludere una joint venture con una compagnia tedesca, Nicola avverte che qualcosa sta turbando l’unica certezza che gli è rimasta: il matrimonio. Ma invece di aprirsi con Laura comincia a sospettare di lei. E a seguirla di nascosto. Tutto precipita…

Extra Blu-ray:

  • Intervista A Giuliano Montaldo
  • Intervista A Pierfrancesco Favino
  • Backstage
  • Galleria Fotografica
  • Trailer

Prezzi: Dvd 14,99 euro ca.; Blu-ray 22,99 euro ca.

Uscita: 6 giugno 2012

www.01distribution.it

La stangata

Dopo All’ovest niente di nuovo, Il buio oltre la siepe e Il letto racconta, Universal riporta alla luce in un’inedita edizione Blu-ray un altro super cult, restaurato (insieme ad altri dodici titoli) in occasione del suo centenario, che cade quest’anno.
Dal 13 giugno, infatti, sarà disponibile in versione Blu-ray il capolavoro di George Roy Hill del 1973, La stangata. Vincitore di sette premi Oscar, il film vanta due indimenticabili protagonisti: Robert Redford e Paul Newman nei panni di due abili imbroglioni, in affari per combinare una truffa ai danni di un gangster, responsabile della morte di un amico comune. Il cofanetto Blu-ray, oltre al film restaurato e pre la prima volta disponibile in alta definizione, contiene un digibook di 40 pagine in lingua originale, ricco di fotografie.

Prezzi: Digibook + Blu-Ray Disc 16,99 euro ca.

Uscita: 13 giugno 2012

www.universalpictures.it

I Spit on Your Grave

Il film racconta la storia di Jennifer, una giovane scrittrice che, per lavorare al suo nuovo libro, decide di lasciare la città in cui vive per isolarsi in una casa isolata di campagna. La sua presenza suscita una morbosa curiosità in un gruppo di giovani sbandati della zona che, una notte, fanno irruzione dalla ragazza per violentarla.  Sarà l’inizio di un incubo. Il primo colpo di scena è costituito dall’arrivo dello sceriffo della contea. Questi, lungi dal mettere in salvo la ragazza e arrestare gli stupratori, diventa il leader del branco che torna a scatenarsi sulla giovane, alla quale non viene risparmiato nulla, fino a che precipita nel fiume e viene data per morta. Jennifer invece si salva e si trasforma, in una nemesi definitiva, in una sorta di angelo della morte. Così, i ruoli di predatore e preda si invertono, fino alle estreme conseguenze. La ragazza infatti metterà in atto la sua vendetta su tutto il “branco”, eliminando uno per volta tutti i suoi carnefici.

Extra Blu-ray:

  • Trailer cinematografico (1:23)
  • Teaser trailer: (1:04)
  • Red Band trailer: (1:39)
  • Featurette: (16:26) dedicata a “The revenge of Jennifer Hills – Remaking a cult icon”
  • Scene tagliate (con sottotitoli in italiano) (12:18) tra cui una parte della scena finale, non presente nel film.
  • Commento del produttore e del regista (1:48:53)
  • Radio spot: (0:19)

Prezzi: Dvd 12,99 euro ca.; Blu-ray 16,99 euro ca.

In uscita anche:

Another Happy Day

L’arte di cavarsela

L’avventura del Grand Canyon

Battlestar Galattica Stagione 2

Benvenuti a Cedar Rapids

Blood line

Bullets over summer

Il Canto del Diavolo – Jeepers creepers

La chiave di Sara

Diario di una schiappa 2 – La legge dei più grandi

Hardwired – Nemico invisibile

Intruders

Magnifica ossessione

Micheal Jackson – The Earth’s Song

Montecarlo

Mummie – I segreti dei faraoni

NCIS Stagione 8

NCIS: LOS ANGELES Stagione 2

La notte non aspetta – Strade violente

Ong Bak 3 ed il cofanetto con la trilofia Ong Bak

I Pirati di Silicon Valley

Il primo bacio

Qualcosa di Straordinario

Qualcosa striscia nel buio

Robin Hood – Il cavaliere invincibile

Il sentiero

(S)ex List

Sons of Anarchy – Seconda stagione

I sospiri del mio cuore

Gli uomini dal passo pesante – Grandi Western Italiani

La verità nascosta

I 57 giorni di Borsellino

Win Win – Mosse Vincenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA