Tutti i film del 2013: sci-fi e fantasy, da Riddick 3 a Star Trek 2

Tra i titoli più attesi anche Looper, Lo Hobbit - La desolazione di Smaug, Pacific Rim e Oblivion

Il 2013 sarà un anno ricco di novità, tra attesissimi sci-fi come Riddick 3 e Into Darkness – Star Trek, e film che si preannunciano a diventare già dei cult come Looper ed Elysium. Meno ricca, invece, la rassegna fantasy, che però vanta titoli di rilievo come Lo Hobbit – La desolazione di Smaug e il sequel Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare di mostri. Non mancano anche attese novità come il kolossal fantascientifico Cloud Atlas dei fratelli Wachowski, il post-apocalittico Pacific Rim di Guillermo del Toro, lo sci-fi con Tom Cruise e diretto da Joseph Kosinski, Oblivion e l’epica avventura basata sulla fiaba Jack e la pianta di fagioli, Il cacciatore di giganti 3D.

Qui sotto, trovate la gallery dei poster dei film più attesi:

  • Cloud Atlas (dei fratelli Wachowski e Tom Tykwer) Eagle Pictures – 10 gennaio 2013– I fratelli Wachowski (Matrix) e Tom Tykwer (Profumo) portano sul grande schermo il kolossal fantascientifico Cloud Atlas, tratto dall’omonimo romanzo di David Mitchell, il terzo della sua carriera. Il film è una favola sci-fi ipertrofica che percorre l’intera storia dell’umanità o quasi, seguendo le vicende di una serie di personaggi i cui destini sono collegati tra loro in modi che non vi spiegheremo per evitare spoiler. A figurare nel cast sono Tom Hanks, Halle Berry, Hugo Weaving, Susan Sarandon, Hugh Grant e Jim Sturgess.
    Guarda il trailer
  • Looper (di Rian Johnson) Walt Disney – 31 gennaio 2013 – Cosa fareste se aveste la possibilità di tornare indietro nel tempo e modificare il vostro futuro o, addirittura, quello del mondo intero? Ambientato nel 2044, il film segue le vicende dei Loopers, una banda di assassini incaricata di uccidere le persone che diventeranno scomode nel futuro, le quali vengono teletrasportate nel passato grazie a una macchina del tempo inventata molti anni dopo. Joseph Gordon-Levitt è Joe, uno dei looper più giovani e vive una vita sregolata. Innamorato di una prostituta con cui non riesce ad avere una storia seria, Joe passa il tempo tra party e droga. Ma cambia tutto quando ad arrivare dal futuro è la versione più vecchia di lui (Bruce Willis), il quale riesce a scappare cogliendo Joe alla sprovvista. Quest’ultimo si trova così a dover fuggire dagli stessi che lo hanno assoldato, determinato a uccidere la versione più vecchia di se stesso e a scoprire quale motivo lo ha spinto a tornare nel passato.
    Guarda il trailer
    .
  • Il grande e potente Oz (di Sam Raimi) Walt Disney – 7 marzo 2013 – Il regista di Spider-Man, Sam Raimi porta sul grande schermo Il grande potente Oz, prequel del celebre romanzo di L. Frank Baum. La pellicola narra la storia di Oscar Diggs (James Franco), illusionista di un piccolo circo, dalla discutibile etica, che viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, dove trova fama e fortuna finché non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams),che iniziano a dubitare delle sue doti di mago. Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande e potente Mago di Oz ma anche in un uomo migliore.
    Guarda il trailer
  • Il cacciatore di giganti 3D (di Bryan Singer) Warner Bros. – 28 marzo 2013 – Liberamente tratto dalla fiaba Jack e la pianta di fagioli, arriva il nuovo adattamento cinematografico di Bryan Singer, Il cacciatore di giganti 3D, con Nicolas Hoult, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Ian McShane, Bill Nighy ed Eleanor Tomlinson. Jack (Hoult) è un giovane agricoltore che apre involontariamente una porta che collega il nostro mondo a quello di una spaventosa razza di giganti, facendo riaffiorare un’antica guerra. Liberi di vagare per la Terra, per la prima volta da centinaia di anni, i giganti reclamano i territori un tempo perduti, costringendo Jack a prendere parte alla battaglia della sua vita per fermarli. Lottando per un regno, i suoi abitanti e l’amore di una coraggiosa principessa, Jack si ritrova faccia a faccia con questi inarrestabili guerrieri, che egli credeva esistessero solo nelle leggende – e ha l’occasione di diventare una leggenda egli stesso.
    Guarda il trailer
  • Riddick 3 (di David Twohy) Moviemax- 11 aprile 2013 – Vin Diesel torna a vestire i panni di Riddick, uno dei criminali più letali dello spazio, nel terzo capitolo della celebre saga sci-fi. Questa volta il furiano dai muscoli di acciaio verrà abbandonato su un pianeta sconosciuto e dovrà combattere per la propria sopravvivenza contro predatori alieni e un gruppo di spietati mercenari. Ma è solo una questione di tempo prima che Riddick inizi la sua vendetta e torni sul suo pianeta natale Furya per salvarlo dalla distruzione.
    Guarda la photogallery
  •  After Earth – Dopo la fine del mondo (di M. Night Shyamalan) Warner Bros. – 5 giugno 2013 – Dopo Men in Black III, Will Smith si ridà alla fantascienza insieme al figlio Jaden Smith nel nuovo sci-fi di M. Night Shyamalan, After Earth – Dopo la fine del mondo. After Earth è ambientato mille anni dopo gli eventi catastrofici che hanno obbligato l’umanità a scappare dalla Terra e a stabilire la propria nuova casa sul pianeta Nova Prime. Il generale Cypher Raige (Will Smith), una leggenda dell’esercito, ritorna dalla sua famiglia dopo un lungo periodo di assenza, pronto a fare finalmente da padre al figlio tredicenne Kitai (Jaden Smith). Quando però un asteroide danneggia l’astronave su cui Cypher e Kitai stanno viaggiando, i due si trovano dispersi su una Terra ormai estranea e pericolosa. Con il padre morente nella cabina di pilotaggio del veicolo, il figlio Kitai deve attraversare il pianeta in cerca di un modo per fuggire. Per tutta la vita, Kitai non ha voluto altro che essere un soldato, come il padre. Ora è il suo momento.
  •  Into Darkness – Star Trek (di J.J. Abrams) Universal – 6 giugno 2013 – J.J. Abrams è pronto a farci fare un altro tuffo nelle profondità dello spazio con il sequel sci-fi Into the Darkness – Star Trek. Quando l’Enterprise viene richiamata a casa, l’equipaggio scopre che una terrificante e inarrestabile forza proveniente dall’interno stesso dell’organizzazione ha devastato la flotta e tutto quello che rappresenta, lasciando il nostro mondo in uno stato di crisi. Con un conto in sospeso molto personale da pagare, il Capitano Kirk guida una caccia all’uomo in un mondo in guerra per catturare una vera e propria arma umana di distruzione di massa. I nostri eroi vengono quindi catapultati in un’epica partita a scacchi tra la vita e la morte: l’amore verrà messo in discussione, gli amici si troveranno divisi e Kirk dovrà fare dei sacrifici per salvare l’unica famiglia che gli rimane, ovvero il suo equipaggio. A far ritorno nel cast sono Chris Pine, Zachary Quinto, Winona Ryder, Zoe Saldana, Leonard Nimoy, Simon Pegg, Karl Urban.
  • Pacific Rim (di Guillermo del Toro) Warner Bros. – 11 luglio 2013 – In un mondo terrorizzato da mostri giganti chiamati Kaiju, in grado di distruggere da soli interi palazzi, l’unica arma per contrastare questa minaccia sono i Jaegers, enormi robot dalle diverse potenzialità che vengono controllati mentalmente dall’uomo. Sono queste le premesse del nuovo apocalittico sci-fi in 3D diretto da Guillermo del Toro, Pacific Rim, interpretato da Idris Elba, Ron Perlman e Charlie Hunnam.
  • Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare di mostri (di Thor Freudenthal) 20th Century Fox – 16 agosto 2013 – Logan Lerman torna nei panni del figlio di Poseidone nel sequel di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il Ladro di Fulmini, intitolato Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare di mostri, secondo capitolo della saga letteraria di Rick Riordan. L’albero magico che protegge il Campo Mezzosangue, dove si addestrano i semidei, è stato avvelenato e non riesce più a contrastare gli attacchi dei mostri. L’unica speranza per riportare la situazione alla normalità sarebbe recuperare il Vello d’Oro, custodito dai Ciclopi su un’isola nelle acque del Mare dei Mostri. La missione viene affidata alla figlia di Ares, ma Percy parte comunque per l’isola, dove è tenuto prigioniero il suo amico Grover e Annabeth lo seguirà nell’impresa.
  • Oblivion (di Joseph Kosinski) – 26 agosto 2013 – Ambientato in un futuro post-apocalittico dove gli uomini vivono tra le nuvole e la Terra è diventata inabitabile, Oblivion è il nuovo sci-fi con protagonista Tom Cruise. Nella pellicola l’attore vestirà i panni di un soldato che sta lavorando a dei droni in grado di trovare e distruggere una forma selvaggia di vita aliena che popola il nostro pianeta. L’uomo incontrerà una donna che sconvolgerà la sua vita (Olga Kurylenko) e lo spingerà a interrogarsi sul significato delle sue azioni. Nel cast del film, scritto da Karl Gajdusek (Dead Like Me) e tratto dall’omonimo fumetto dello stesso Kosinski, ci saranno anche Morgan Freeman, Melissa Leo, Andrea Riseborough e Nickolaj Coster-Waldau.
  • Elysium (di Neill Blomkamp) Universal – 11 aprile 2013 – Anno 2159, il mondo è in declino e principalmente diviso in due classi sociali: ricchi e poveri. I primi vivono a bordo di una stazione spaziale immacolata, lontana dalle fatiche e dagli abitanti della Terra, i secondi invece conducono una vita di stenti sul nostro pianeta. Sono queste le intriganti premesse di Elysium, il nuovo sci-fi diretto dal regista di District 9, Neill Blomkamp. Matt Damon è un soldato messo alle strette che si ritrova coinvolto in una missione che potrebbe unire i due “mondi” e porre fine alla disparità delle classi. Nel cast anche Jodie Foster, nei panni di un duro ufficiale governativo che non si fermerebbe davanti a nulla pur di imporre le leggi anti-immigrazione e preservare lo stile di vita lussuoso dei cittadini di Elysium, William Fichtner, Diego Luna e il protagonista di District 9, Sharlto Copley.
    Guarda una foto
  • Lo Hobbit – La desolazione di Smaug (di Peter Jackson) Warner Bros. – 12 dicembre 2013 – Dopo Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, continua l’epica avventura di Bilbo Baggins nel secondo capitolo della nuova trilogia fantasy di Peter Jackson, intitolato Lo Hobbit – La desolazione di Smaug. Sempre più vicini alla montagna, lo hobbit e i suoi compagni di viaggio incontreranno nuove minacce, da ragni giganti a creature mostruose che rischiano di far naufragare la loro missione: uccidere il drago Smaug e riconquistare il tesoro inestimabile appartenuto una volta alla razza dei nani.
  •  Gravity (di Alfonso Cuaron) Warner Bros. – 2013 – George Clooney descrive il kolossal sci-fi in 3D gravità, diretto da Alfonso Cuaron, come una sorta di moderno 2001 Odissea nello spazio: «È un film con solo due attori principali ed è decisamente particolare. Due persone nello spazio senza mostri, è molto più simile a 2001 Odissea nello spazio che ad un vero film d’azione». Sandra Bullock interpreta la dottoressa Ryan Stone, un brillante ingegnere medico alla sua prima missione sullo Shuttle, mentre Matt Kowalsky (George Clooney) è un astronauta veterano al comando della sua ultima missione prima del ritiro. Durante quella che sembra una passeggiata nello spazio di routine, ecco che accade il terribile incidente. Lo Shuttle viene distrutto e Stone e Kovalsky rimangono a volteggiare nella più totale oscurità completamente soli e attaccati l’uno all’altra. Il silenzio assordante è la conferma della perdita definitiva di ogni contatto con la Terra e, con esso, ogni speranza di essere salvati. La paura si trasforma in panico e ogni boccata d’aria consuma il poco ossigeno rimasto. Ma l’unica strada verso casa potrebbe essere quella di spingersi ancora più lontano, nella terrificante distesa dello spazio.

Altre uscite sci-fi e fantasy:

Star Wars: Episodio 2 – L’attacco dei cloni (di George Lucas) 20th Century Fox – 20 settembre 2013

Star Wars: Episodio 3 – La vendetta dei Sith (di George Lucas) 20th Century Fox – 4 ottobre 2013

Questione di tempo (di Richard Curtis) Universal – 18 aprile 2013

The Dinosaur Project (di Sid Bennett) Eagle Pictures – 2013

Walking with the dinosaurs (di Neil Nightingale e Barry Cook) – 20th Century Fox – 20 dicembre 2012

L’incredibile vita di Timothy Green (di Peter Hedges) Walt Disney – 2013

Jurassic Park 3D (di Steven Spielberg) Universal – 2013

Clicca qui per scoprire tutti gli altri film del 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA