Tv Philips Cinema 21:9, Ridley Scott scopre cinque unicorni

Ecco i vincitori della competizione di corti Parallel Lines, ideata dalla casa olandese in collaborazione con la Ridley Scott Associates. Il sesto potresti essere tu, scopri come...

Il progetto e i vincitori di Parallel Lines

«Ci sono milioni di modi di raccontare una storia. C’è solo un modo per guardarla». E’ questo il principio creativo che ha ispirato i cinque cortometraggi del progetto Parallel Lines, ovvero la collaborazione tra lo studio di produzione cinematografico Ridley Scott Associates (RSA) – fondato dal regista Ridley Scott – e Philips, per mostrare le “abilità cinematografiche” del TV Philips Cinema 21:9 (il nuovo prodotto dell’azienda dei Paesi Bassi, che vi avevamo presentato lo scorso maggio, nato per riprodurre a casa una fruizione dei film molto vicina a quella della sala cinematografica). I registi della RSA sono stati invitati da Philips a cimentarsi con un genere a loro scelta per girare un cortometraggio “rivoluzionario” in grado di mettere in luce le caratteristriche del TV Philips Cinema 21:9. All’appello hanno risposto 45 candidati. L’unico vincolo per tutti era il dialogo, per tutti lo stesso. Ogni script, infatti, per regolamento doveva ruotare attorno all’apparizione di un unicorno, che nelle mani dei creativi registi della RSA, ha assunto significati ogni volta imprevedibili. «Sono rimasto positivamente colpito dai film e dal modo in cui i registi hanno affrontato la sfida di costruire il loro cortometraggio sulla base di un unico dialogo quale fil rouge. L’hanno interpretato in maniera creativa e la loro tecnica di realizzazione è impeccabile», ha commentato in proposito Ridley Scott, fondatore della Ridley Scott Associate.

I cinque cortometraggi scelti per rappresentare il TV Philips Cinema 21:9 sono i seguenti (e a partire da oggi sono disponibili all’indirizzo www.philips.com/cinema, dove è possibile anche ottimizzare la visione attraverso un perfezionamento dell’immagine e con l’uso della tecnologia Ambilight Spectra, studiata per un’esperienza visiva casalinga avanzata che si basa sulla proiezione sul muro posteriore di un fascio di luce ambientale perfettamente combinato con l’immagine del teleschermo – il fascio di luce è riprodotto anche sul desktop):

Podarok (Il Dono) di Carl Eric Rinsch: un thriller di azione e avventura ambientato in una Mosca futuristica

Il Segreto di Matteodi Greg Fay: una storia commovente di un bambino che vive tra i grandi palazzi del Sud America

Jun & i Cieli Nascostidi HiSim: una ritmata avventura fantasy di animazione

La Caccia – di Jake Scott: un inquietante thriller con una fine mistica e misteriosa

Darkroom di Johnny Hardstaff: un film noir, uno sci-fi thriller ambientato in una futuristica Shanghai retrò

Leggi maggiori informazioni sui registi prescelti.


Ora, inventa tu il sesto unicorno!

Oggi Phlips lancia una nuova sfida per la creazione del sesto cortometraggio di Parallel Lines: Tell It Your Way (Raccontala a modo tuo). Chiunque lo desideri, infatti, avrà l’opportunità di presentare un cortometraggio inedito basato sullo stesso dialogo utilizzato dai registi della RSA. Il vincitore avrà la possibilità di vivere un’esperienza di lavoro di una settimana presso gli uffici RSA a Los Angeles, New York o Londra.

Per partecipare, occore effettuare l’iscirizione attraverso il canale ufficiale YouTube Philips Cinema. Le iscrizioni termineranno a mezzanotte dell’8 agosto 2010.

La gara sarà divisa in tre round, che comprendono il voto del pubblico tramite YouTube. Avranno accesso alla finale i corti giudicati migliori sui seguenti criteri: la creatività del racconto, l’utilizzo del dialogo e i risultati tecnici. I registi di RSA e David Parfitt, presidente della British Academy of Film & Television Arts (BAFTA) selezioneranno i migliori dieci finalisti. Mentre il vincitore assoluto sarà scelto tra i cinque migliori finalisti da Ridley Scott in persona.

Il pacchetto per i finalisti classificatisi secondi comprende un invito alla premiere di un film di RSA a Londra o a NewYork che include viaggio, alloggio e un televisore Philips Cinema 21:9.

I termini e le condizioni per il concorso Tell It Your Way (Raccontala a modo tuo) possono essere consultati su www.philips.com/cinema

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA