Quello appena passato è stato per moltissimi fan della Saga di Twilight un weekend indimenticabile.

Nella città di Napoli – e più precisamente all’Hotel Centro Congressi Futura di Casoria – ha infatti avuto luogo la seconda convention italiana sulla Saga di Twilight organizzata da Fantasy Events durante la quale i fan hanno potuto incontrare alcuni dei loro beniamini ed interagire con loro strappando baci, foto e autografi. Noi c’eravamo e ve lo raccontiamo…

Il tutto è iniziato venerdì 10 giugno con la cerimonia di apertura durante la quale gli ospiti presenti – Guri Weinberg, che in Breaking Dawn – Parte 2 sarà il vampiro rumero Stefan (qui accompagnato dalla simpaticissima moglie Tammy Lauren, anch’essa attrice), Bill Tangradi (che vedremo nei panni del vampiro nomade Randall), Charlie Bewley (che conosciamo già nel ruolo di Demetri) e la scrittrice Cassandra Clare, grande amica di Stephenie Meyer e autrice delle saghe fantasy The Mortal Instruments e The Infernal Devices, già molto amate dai twilighters hanno “rotto il ghiaccio” salutando i fan e scaldando gli animi dei presenti con sorrisi e battute. La giornata è proseguita poi con le prime sessioni di foto ed autografi e con il welcome cocktail durante il quale alcuni fortunati fan hanno potuto trascorrere un’ora in compagnia degli attori chiacchierando e gustando uno sfizioso apertivo e si è conclusa con il concerto del giovane cantante inglese Tom Bertarm, amico di Robert Pattinson che conta già un certo seguito tra i fan della saga e ha riscosso notevole successo.

Tra un incontro e l’altro con gli attori, durante tutti e tre i giorni dell’evento, gli ospiti della Con sono stati coninvolti in diverse attività di gruppo (contest, workshops di recitazione, incontri con i rappresentanti di fansites, ecc…) con lo scopo di favornirne l’aggregazione e la condivisione della propria passione e sono stati allietati dalla presenza dei Canvas Warriors, due ragazzi inglesi che realizzano anche in diretta gadgets di ogni tipo ispirati alla Saga, tra cui scarpe dipinte a mano e braccialetti – e dall’autrice del libro Non Lasciarmi Edward , Stefania Niccolini, una fan che ha raccontato la sua esperienza vissuta due anni fa a Montepulciano durante le riprese di New Moon.

Il sabato ha visto sfilare sul palco Charlie Bewley, Guri Weinberg e Bill Tangradi che hanno risposto alle domande dei fan (presenti da diverse parti d’Europa) condividendo aneddoti e curiosità sulla loro vita ed il loro lavoro. Nonostante il veto di parlare di Breaking Dawn i tre attori hanno assicurato ai loro ammiratori che rimarranno davvero soddisfatti dei 2 film ottenendo grandi consensi da parte dei presenti. La protagonista della giornata è stata però Cassandra Clare che ha risposto a tantissime domande e si è prestata a fare foto ed autografi con i numerosi fan accorsi da ogni dove per poterla incontrare. A seguire un meet&greet privato tra attori ed alcune fan che si sono aggiudicate la possibilità di una “gita” per Napoli in loro compagnia, il concerto di Lee Mac Dougall, altro amico di Robert Pattinson molto seguito dai fan di Twilight, e il vero evento nell’evento ovvero il Twilight Ball durante il quale i partecipanti alla Con hanno potuto sfilare sul red carpet fotografati ed osannati dagli attori ospiti (simpatica gag suggerita proprio dagli stessi) e ballare con loro fino a tarda notte tra brindisi, abbuffate di gelato Breaking Dawn (creato per l’occasione da una gelateria del luogo) e tanto divertimento.

Domenica invece è stato il giorno dei saluti: per alcuni fortunati partecipanti la giornata è iniziata con una colazione privata in compagnia di Guri Weinberg, Bill Tangradi e Charlie Bewley seguita dalle ultime sessioni di foto ed autografi, dalla presentazione del Dvd italiano di How To Be (con Robert Pattinson) e dalla cerimonia di chiusura durante la quale gli attori si sono congedati dai propri fan.

L’evento si è svolto all’insegna dell’allegria e del divertimento e il fandom della saga ha confermato tutto il suo entusiasmo riconoscente della cortesia e simpatia degli ospiti. Unica nota stonata la defezione all’ultimo momento di Peter Facinelli (Carlisle Cullen). Saprà farsi perdonare?

Qualche foto dell’evento:

Guarda il trailer ufficiale di Breaking Dawn

Guarda il teaser poster di Breaking Dawn

Guarda la photogallery

Scopri tutte le ultime notizie su Breaking Dawn – Parte 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA