Avengers: Endgame può senz’altro essere considerato il film più atteso dell’Universo Cinematografico Marvel sin dai tempi della sua nascita. Non solo perché essendo uno dei più grandi e ambiziosi progetti corali dei Marvel Studios coinvolge la stragrande maggioranza degli eroi; non solo perché concluderà la sanguinosa e agghiacciante battaglia – iniziata con Infinity War – contro uno dei nemici più potenti mai incontrati, ma anche e soprattutto perché potrebbe avere degli esiti in grado di modificare completamente il futuro dello stesso UCM.
Non ci sarà da sorprendersi infatti se assisteremo all’uscita di scena di alcuni degli eroi più amati, se altri subiranno una drastica evoluzione o se vedremo l’esordio di personaggi che saranno i nuovi protagonisti dei prossimi cinecomic. Insomma, si tratterà di un film decisivo, di un vero e proprio punto di rottura.
Ma quando scopriremo con esattezza quale sarà la direzione che i Marvel Studios hanno intenzione di prendere con i loro eroi, magari nei prossimi cinque o sei anni? La risposta ci è stata offerta direttamente dal Presidente Kevin Feige, il quale ha spiegato – durante un’intervista con CB – che tutti i loro piani saranno rivelati subito dopo l’uscita del film:
«Come abbiamo fatto per anni, non annunceremo nulla di ciò che avverrà dopo Avengers: Endgame o Spider-Man [Far From Home] prima della loro uscita nelle sale. Come sai in quanto fan, c’è un’enorme quantità di potenziale, un’enorme quantità di personaggi aggiuntivi, trame e gruppi di personaggi con i quali continueremo a lavorare. E ancora, questo è un testamento per la Marvel e per le storie e gli incredibili personaggi che abbiamo imparato ad amare nelle pagine dei fumetti. Abbiamo sempre detto che non ci sono piani che prevedano l’obbligo di realizzare due o più film all’anno. Ma come abbiamo visto negli ultimi due anni, quando questo accade naturalmente e ci sono idee, di certo non saremo noi quelli che si tireranno indietro. Per quanto riguarda il futuro, non credo che annunceremo nello specifico ciò che faremo nei prossimi cinque o sei anni, ma piuttosto la direzione che vorremo intraprendere nel corso dei prossimi cinque o sei anni.»
Insomma, per scoprire cosa bolle in pentola in casa Marvel non ci resta che attendere l’uscita di Avengers: Endgame, dopodiché Feige rivelerà finalmente quale sarà la strada che l’UCM percorrerà al fianco dei suoi fan. Diretto ancora una volta dai fratelli Russo, il cinecomic arriverà nelle sale italiane il 24 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA