C’è stato un momento in cui qualsiasi intimità emotiva mostrata tra due uomini doveva essere immediatamente seguita da una scazzottata, solo per non tirare in ballo l’elemento omoerotico e un’intimità tra maschi ancora non vista di buon occhio. Diventata poi la società più aperta a relazioni tra lo stesso sesso, meno bigotta, i cosiddetti bromance sono fioriti in ogni angolo del cinema.

L’intenso legame maschile è la pietra angolare di tantissime commedie, ma questi tipi di rapporti possono prosperare anche in altri generi. Naturalmente,  i bromance esistevano anche prima che fosse coniato il termine: pensiamo a Stanlio e Ollio, Gianni e Pinotto o anche ai Tre Marmittoni. Con il passare del tempo, però, gli esempi non hanno fatto altro che accumularsi, presentandoci alcuni dei più bei rapporti d’amicizia tra maschi adulti (o quasi) che la settima arte potesse mai regalarci.

Nella gallery di oggi vogliamo così riportarvi quelli che secondo noi sono i 12 più importanti bromance della storia del cinema. Trovate la gallery in calce alla notizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA