Forse più di ogni altro è in grado di richiamare alla mente quell’istante luminoso e carico di attese che precede l’inizio di un film e che ci prepara alla grande favola… Stiamo parlando dell’Uniglobe, il logo di Universal, la casa di produzione che quest’anno festeggia il suo 100esimo anniversario. Un secolo di vita e di film entrati a far parte del nostro immaginario collettivo, da Il buio oltre la siepe (uscito il 22 febbraio in versione restaurata Blu-ray) a Lo squalo, da Gli Uccelli a Il gladiatore, da La mia Africa a Bastardi senza gloria.
In occasione del centenario, la “casa dei sogni” ha rinnovato il suo “stemma” e ne celebra la storia con due video diffusi in Rete, che vi proponiamo qui sotto.
Leggi il nostro reportage esclusivo Happy birthday Universal, pubblicato sul numero di Best Movie di febbraio 2012 e ripreso a puntate sul sito:
Leggi Spielberg il pifferaio magico
Leggi 100 anni di impegno, epica, risate e romanticismo
Ecco il video dedicato alla storia dell’Uniglobe:
Ecco il video dedicato al nuovo logo Universal, realizzato per il centenario:
© RIPRODUZIONE RISERVATA