Si allunga ancora la lista di vacanze natalizie targate Christian De Sica, che vanta addirittura un record riconosciuto dal Guinness dei Primati. Dopo le tante mete esotiche, dall’India all’Egitto, e le trasferte transoceaniche, da Miami a Beverly Hills, ora per il cinepanettone è tempo di tornare a casa. E più precisamente là dove tutto era cominciato: Cortina. Correva l’anno 1983 quando Jerry Calà, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli e Christian De Sica trascorsero le festività nella Regina delle Dolomiti tra tresche, sciate e balli stile eighties sulle note di “Moonlight Shadow”. Del cast originario è rimasto solo l’aficionado De Sica che questa volta per Vacanze di Natale – Cortina si trasforma nell’avvocato Covelli, marito feifrago deciso a dare un taglio alle scappatelle per dedicarsi solo alla moglie (Sabrina Ferilli). Ma l’impresa sarà più ardua del previsto… Alla regia torna Neri Parenti che firma la sceneggiatura insieme a Carlo ed Enrico Vanzina. Ad animare lo storico Vip Club anche Dario Bandiera, Ivano Marescotti, Ricky Memphis e le due “troniste” di Zelig Valeria Graci e Katia Follesa. Il cocktail è sempre lo stesso: comicità nazional popolare e un ritratto grottesco di uno spaccato della nostra borghesia e, nelle parole di De Laurentiis, «dell’Italia cafona, superficiale ed edonista».

dal 16 dicembre

(Italia 2011)
Regia: Neri Parenti
Interpreti: Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Dario Bandiera, Ivano Marescotti
Trama: Un gruppo di italiani vacanzieri si ritrova a trascorrere il Natale nella prestigiosa cornice di Cortina d’Ampezzo, tra palle di neve e qualche scappatella di troppo…
Genere: commedia; Durata: 113′

Da vedere perchè: per gli affezionati del genere e per i nostalgici che vogliono tornare a quelle Vacanze di Natale con cui tutto ebbe inzio.

La scheda è pubblicata su Best Movie di dicembre a pag. 112

Guarda il trailer

© RIPRODUZIONE RISERVATA