Venezia 2014: online il trailer de #La Trattativa, il film di Sabina Guzzanti sui rapporti tra Stato e Mafia

Molto amato da Alberto Barbera, sarà presentato dalla regista nella categoria Fuori Concorso del Lido

È online il trailer ufficiale del nuovo film di Sabina Guzzanti #LaTrattativa. Distribuito da Bim, #LaTrattativa sarà presentato fuori concorso alla 71ma Mostra internazionale del Cinema di Venezia. Il film è stato definito dal direttore del Festival Alberto Barbera: «Il film più bello di Sabina Guzzanti, anche formalmente: interamente costruito sulle carte e i verbali della trattativa Stato-mafia, con attori in un teatro di posa a recitarli».

Ecco la trama ufficiale:
«Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro?
Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante».

Guarda il video:

© RIPRODUZIONE RISERVATA