Venezia 68, Alpis inventa un nuovo lavoro: la controfigura dei morti

Il film di Yorgos Lanthimos, in concorso, racconta di un gruppo di uomini e donne che di mestiere sostituisce i defunti nella vita di tutti i giorni. Un dramma surreale e grottesco, che è un perfetto esempio di cinema "da festival"

Si chiamano Alpi, e sono un gruppo di “controfigure” un po’ particolari: prendono il posto dei defunti, appena trapassati, per aiutare i loro cari a superare il trauma. Tra di loro ci sono una giovane ginnasta, il suo allenatore, un’infermiera – che per la natura del suo lavoro si trova a procacciare la maggior parte dei clienti – e un uomo misterioso e violento che si fa chiamare Monte Bianco.

È la trama di Alpis, film greco in concorso a Venezia, firmato dall’emergente Yorgos Lanthimos, che nel 2009 si era addirittura guadagnato la nomination all’Oscar come miglior film straniero con Dogtooth, storia di una coppia di genitori che cresce ed educa i figli tenendoli reclusi in casa.
Lanthimos è uno di quei registi che i festival tendono a contendersi: viene da un paese di scarsa tradizione e ha una voce sufficientemente nuova e riconoscibile. Le sue storie sono grottesche, surreali e perturbanti, popolate da un’umanità indolente e svuotata, che si relaziona sulla base di rapporti di reciproca violazione (fisica e psicologica).

Il regista greco gira con poche luci artificiali e gli attori spesso fuori fuoco o ai margini dell’inquadratura. Non si sforza di portare avanti una narrazione tradizionale, preferendo che i comportamenti dei personaggi si manifestino in modo improvviso e brutale. Qui, tra i quattro protagonisti, l’attenzione è principalmente rivolta all’infermiera, che a forza di confondere la propria vita con quella dei defunti, finisce in piena crisi di identità, compromettendo il suo lavoro e finendo per essere cacciata dal gruppo.

Questo spostamento esplicito del tema sociale dell’interpretazione dei ruoli dal palco/set alla dimensione privata, teoricamente dovrebbe suscitare molti spunti di dibattito, ma in realtà suona già sorpassato, ingenuo e assieme pretenzioso.
E la sensazione è che Lanthimos, nel giro di qualche altro film (e Festival), potrebbe tranquillamente rivelarsi un bluff.

Per seguire in diretta il Festival di Venezia 2011 visitate la nostra sezione dedicata che aggiorneremo giorno per giorno con tutte le novità

© RIPRODUZIONE RISERVATA