Venezia 69: Il fondamentalista riluttante (e innamorato) apre l’edizione 2012 del Festival

La nostra recensione del film di apertura della Mostra

Guarda le fotogallery dal Lido, leggi le recensioni e scopri tutte le news nel nostro speciale da Venezia 69. Clicca qui

La Mostra del Cinema di Venezia edizione 2012, che segna il ritorno alla direzione di Alberto Barbera dopo due mandati targati Marco Muller – nel frattempo passato non senza polemiche al Festival di Roma – si apre con Il fondamentalista riluttante, un titolo fuori concorso adatto soprattutto a portare sul Lido le prime star americane.

Changez Khan (Riz Ahmed) è un giovane pakistano dai molti talenti. Figlio di un poeta, cresciuto in una famiglia della borghesia intellettuale, vede giorno dopo giorno il suo paese e il suo ruolo sociale trasferirsi nelle mani dei nuovi ricchi, classe di industriali cafoni e senza radici. La risposta alle sue frustrazioni è il sogno americano. Sbarca a Princetown con una borsa di studio, si laurea con lode, e viene immediatamente assunto da una società che si occupa di analisi finanziarie, ovvero di valutare il valore di un’azienda per l’interesse dei suoi potenziali compratori. A New York Changez trova anche l’amore, nella nipotina fotografa del suo boss (Kate Hudson), incastrata in un lutto mai elaborato e sempre sull’orlo di una crisi di nervi. Piccolo particolare: siamo nel 2001, a New York, e l’11 settembre sta per mandare a carte quarantotto la vita di tutti. Le aspirazioni di Changez muteranno in modo veloce e inesorabile.

Tratto da un romanzo breve di Mohsid Hamin, che tenta di ribaltare lo stereotipo del terrorista retrogrado e maschilista contaminando il punto di vista occidentale con quello medio-orientale, la sensibilità pakistana con il culto americano delle opportunità, Il fondamentalista riluttante trasforma un racconto di formazione in una specie di spy story dalla morale pacifista, aggiungendo a tavolino un incipit e una chiusura thriller (e scoprire Kiefer Shuterland a interpretare un’analista finanziario in mezzo a tanti agenti della CIA provoca un certo straniamento), con i servizi segreti USA che devono sventare il rapimento di un professore americano.

Il problema del film è che decidendo di snellire e semplificare la struttura del libro in una serie di situazioni limite legate da rapporti di causa-effetto, sostituisce ad alcune pagine molto belle (per esempio il racconto della prima volta in cui Changez torna in Pakistan dopo il successo lavorativo, e si accorge di osservare con disprezzo le crepe nei muri o i tappeti logori) una serie cliché sfiancanti (le perquisizioni corporali in aeroporto, gli arresti ingiustificati della polizia), che riducono una presa di coscienza conflittuale a un storia di rancori. Manca inoltre completamente il melò, che nel romanzo – dove la ragazza di Chagez si spegne nella depressione fino al ricovero e poi al suicidio – è decisivo nel trasformare il lutto collettivo in lutto e ossessione personale, mentre qui è solo la scusa per una sottotrama di sesso, capricci e risentimento. Senza contare il ruolo della famiglia pakistana chenel film è quello di coscienza culturale e identitaria del protagonista, dove invece in origine sono gli stessi fratelli e genitori di Changez a volerlo oltreoceano, sereno e arricchito, aumentando l’ambiguità del quadro.

Ne esce invece fuori una specie di etno-action, in cui le feste di strada e i canti popolari si alternano ad appostamenti con microcamere e doppi giochi, un groviglio che Mira Nair (Leone d’Oro per Monsoon Wedding) infiora di sfumature spiazzanti ma direi ingiustificate, e conclude con un rassicurante elogio della tolleranza. Non fa male a nessuno, ma neppure granché bene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA