telegram

Venezia 81: da The Room Next Door a The Brutalist, ecco dove vedere tutti i film vincitori

Ecco tutto ciò che vi serve sapere per ammirare i film premiati alla 81ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia

Venezia 81: da The Room Next Door a The Brutalist, ecco dove vedere tutti i film vincitori

Ecco tutto ciò che vi serve sapere per ammirare i film premiati alla 81ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia

alcuni dei film vincitori a venezia 81

Giunta al suo atto finale, la 81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ha visto il trionfo di Pedro Almodóvar, il quale si è aggiudicato l’ambito Leone d’oro al Miglior film per The Room Next Door, prima opera in lingua inglese del regista che vede nel cast nomi del calibro di Tilda Swinton e Julianne Moore.

Nicole Kidman si è aggiudicata invece la Coppa Volpi per la Miglior interpretazione femminile grazie a Babygirl, mentre Vincent Lindon ha conquistato la Coppa Volpi per la Miglior interpretazione maschile grazie alla sua presenza in Joeur avec le feu. Il Leone d’argento – Premio speciale per la regia è andato a Brady Corbet per The Brutalist, film di lunghissima gestazione con Adrien Brody e Felicity Jones. C’è inoltre gloria anche per il nostro cinema. Vermiglio di Maura Delpero si è infatti portata a casa il Leone d’argento – Gran Premio della giuria.

Detto dei film in concorso, la sezione Orizzonti ha visto il andare il premio per il Miglior film a The new year that never came di Bogdan Mureşanu, mentre Familiar Touch si è aggiudicato il riconoscimento per la Miglior regia, andato a Sarah Friedland e quello per la Miglior attrice, andato a Kathleen Chalfant. Il Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile è invece andato all’italiano Francesco Gheghi grazie alla sua performance offerta in Familia.

A seguire qui sotto potete trovare tutti i dettagli finora comunicati sulle uscite dei film vincitori di Venezia 81:


THE ROOM NEXT DOOR: il film vincitore del Leone d’oro, primo film in lingua inglese di Pedro Almodóvar supportato da due star del calibro di Tilda Swinton e Julianne Moore, sarà distribuito nelle sale italiane grazie a Warner Bros. a partire da giovedì 5 dicembre.

VERMIGLIO: il film di Maura Delpero, vincitore del Gran premio della giuria, sarà distribuito nei cinema da Lucky Red a partire dal 26 settembre.

THE BRUTALIST: l’imponente lungometraggio con Adrien Brody e Felicity Jones diretto da Brady Corbet, vincitore del Premio speciale per la regia, non ha ancora una data d’uscita ufficiale.

JOEUR AVEC LE FEU (THE QUIET SON): il film che ha visto Vincent Lindon aggiudicarsi la Coppa Volpi per la Migliore interpretazione maschile, debutterà nelle sale francesi il 22 gennaio 2025. Al momento non si conoscono i dettagli della distribuzione italiana.

BABYGIRL: il film che è valso a Nicole Kidman la Coppa Volpi per la Migliore interpretazione femminile, debutterà nelle sale statunitensi il 25 dicembre. Al momento non si conoscono i dettagli della distribuzione italiana.

AINDA ESTOU AQUI (I’M STILL HERE): vincitore del Premio Osella per la migliore sceneggiatura andato a Murilo Hauser e Heitor Lorega, il film debutterà nelle sale francesi il 15 gennaio 2025. Al momento non si conoscono i dettagli della distribuzione italiana.

APRIL: Al momento non disponibile.

LES ENFANTS APRES EUX (AND THEIR CHILDREN AFTER THEM): il film che è valso a Paul Kircher il Premio Marcello Mastroianni debutterà nelle sale francesi il 4 dicembre. Al momento non si conoscono i dettagli della distribuzione italiana.

FAMILIAR TOUCH: Al momento non disponibile.

THE NEW YEAR THE NEVER CAME: Al momento non disponibile.

ONE OF THOSE DAYS WHEN HEMME DIES: Al momento non disponibile.

FAMILIA: film vincitore del Premio Orizzonti per la Miglior interpretazione maschile andato a Francesco Gheghi sarà distribuito nelle sale grazie a Medusa Film a partire dal 2 ottobre 2024.

HAPPY HOLIDAYS: Al momento non disponibile.

WHO LOVES THE SUN: Al momento non disponibile.

POTETE LEGGERE QUI TUTTE LE NEWS DALLA MOSTRA DI VENEZIA   

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Foto: MovieStillsDB / Universal Pictures / Lucky Red

© RIPRODUZIONE RISERVATA