Marvel

Moltissimi film Marvel hanno avuto l’approvazione assoluta da parte della critica internazionale, ma questo non significa ovviamente che siano automaticamente privi di difetti. Ad aver montato un bel video sull’argomento, oggi, è l’utente di Youtube Patrick (H) Willems, che, usando un titolo un po’ provocatorio, ha realizzato un filmato-saggio intitolato Perché i film Marvel sembrano così brutti?

Una domanda, questa, a cui l’autore risponde parlando di fotografia, e per la precisione di color grading, quel processo che durante la post-produzione, manipola i colori delle immagini per ottenere un effetto più suggestivo, e che la Casa delle Idee, forse, non ha ancora imparato a sfruttare come si deve. Attraverso un’accurata analisi tecnica, infatti, la clip tenta di dimostrarci quanto la resa fotografica dei film targati Marvel risulti sempre uguale di film in film, ovvero piatta e priva di vibrazioni.

Sotto questo punto di vista, i film dell’UCM sarebbero quindi inferiori rispetto quelli targati DC, che invece hanno sempre avuto un’ottima cura cromatica, e basti pensare alla fotografia di Batman v Superman. Insomma, che ne pensate in proposito? Qui la clip:

© RIPRODUZIONE RISERVATA