telegram

«Volevo 300 con i mitragliatori»: Zack Snyder rompe il silenzio su un progetto abbandonato

A poche ore dall'uscita di Rebel Moon - Parte 2: La Sfregiatrice, il regista ha svelato un sorprendente retroscena che risale agli inizi della sua carriera

«Volevo 300 con i mitragliatori»: Zack Snyder rompe il silenzio su un progetto abbandonato

A poche ore dall'uscita di Rebel Moon - Parte 2: La Sfregiatrice, il regista ha svelato un sorprendente retroscena che risale agli inizi della sua carriera

Zack-Snyder

Zack Snyder nelle ultime ore ha svelato, nel corso di un’intervista, un interessante retroscena che risale agli albori della sua carriera da regista. Come ricorderete, dopo una lunga e proficua carriera da regista di videoclip, Snyder ha debuttato sul grande schermo nel 2004 con l’apprezzato L’alba del morti viventi, remake dell’iconico Dawn of the Dead del 1978 diretto da George A. Romero, arrivato in Italia col titolo di Zombi. Sembra tuttavia che nel 2003 il regista sia stato a un passo dal dirigere S.W.A.T. – Squadra speciale anticrimine, adattamento cinematografico dell’omonima serie Tv.

Ma perché Zack Snyder perse l’occasione di dirigere un film che gli avrebbe permesso di sfoggiare tutto il suo talento nel portare su schermo il fattore action? Sembra proprio che dietro tutto questo vi sia la ben nota e incontenibile ambizione del regista di portare su schermo l’azione nel modo più spettacolare possibile:

«A quel tempo, ero un regista di spot pubblicitari. Ho rifiutato S.W.A.T. Ci stavo lavorando sopra e ho detto “No, voglio fare uno S.W.A.T. vietato ai minori. Voglio che sia hardcore. Voglio che sia come 300 ma con i mitragliatori“. E loro mi hanno detto “No, non lo vogliamo”, così ho risposto “Ok, va bene” e sono tornato a fare spot…»

Poco dopo il rifiuto, Zack Snyder venne contattato dal produttore Eric Newman che gli offrì la regia di un particolare progetto sceneggiato da un giovane James Gunn:

«Newman mi disse “Hey, cosa ne pensi di L’alba dei morti viventi?” Così ho ottenuto questo copione di James Gunn, un remake del film di Romero, e ho letto la sceneggiatura. Lì mi sono detto “Ok, questo potrebbe davvero essere impressionante. So esattamente cosa fare…“… E prima che me ne rendessi conto mi dissero “Ok figo! Vai e fallo!” Abbiamo girato in, credo, appena 60 giorni

Probabilmente nello S.W.A.T. di Snyder avremmo visto i germogli dello stile che ne ha caratterizzato la carriera negli anni a venire; tuttavia il regista non tardò ad affermarsi. L’anno successivo uscì infatti L’alba dei morti viventi, e nel 2006 fu la volta di 300, adattamento della celebre graphic novel di Frank Miller entrato rapidamente nella cultura popolare.

S.W.A.T. – Squadra speciale anticrimine fu poi diretto da Clark Johnson e, nonostante un’accoglienza critica piuttosto tiepida, riuscì comunque ad ottenere un buon successo di pubblico anche grazie ad un nutrito cast zeppo di star tra cui Samuel L. Jackson, Colin Farrell, Michelle Rodriguez, LL Cool J e Jeremy Renner.

Intanto vi ricordiamo che l’ultima fatica di Zack Snyder, Rebel Moon – Parte 2: La Sfregiatrice, è attualmente disponibile in streaming su Netflix.

Cosa ne pensate delle parole di Zack Snyder? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Rebel Moon: la director’s cut di Zack Snyder mostrerà una scena di sesso che vi disgusterà

Foto: Matt Winkelmeyer / Getty Images / MovieStillsDB

Fonte: CBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA