Il giorno di San Valentino è arrivato al cinema in America Winnie the Pooh – Sangue e miele 2, sequel dell’inquietante versione horror del famoso orsetto goloso di miele, che è diventato un vero e proprio fenomeno online.
E non solo: il film di Rhys Frake-Waterfield è stato un successo anche al box office, con un incasso di oltre un milione di dollari a fronte di un budget di soli 50.000. Oltre al sequel, infatti, il regista e sceneggiatore sta mettendo in piedi un vero e proprio universo di fiabe horror, con i remake di Bambi, Peter Pan, Pinocchio e molti altri personaggi delle favole che sono ora nel pubblico dominio.
A qualcuno, però, Winnie the Pooh – Sangue e miele non è piaciuto: la critica, infatti, non è stata generosa con il film. Interrogato a proposito dei commenti negativi, Frake-Waterfield ha ammesso che è sempre difficile riceverli: «È una situazione molto strana per me. Se devo essere onesto, per fare il regista bisogna avere fegato perché verrai criticato davvero profondamente, a prescindere dai mezzi e delle risorse che hai a disposizione».
E il motivo di tali reazioni sarebbe da ricercare… nella Marvel! Secondo il creatore di Winnie the Pooh – Sangue e miele, uno dei problemi principali è infatti il confronto impietoso che molte persone hanno fatto tra il suo film horror e kolossal dal budget molto più alto, come i cinecomic: «Una volta che il film è uscito, verrà letteralmente paragonato ai film Marvel, anche se noi lavoriamo con lo 0.01% del loro budget. Anzi, secondo me il loro catering costava più di tutto il nostro film! Sono opere totalmente diverse da questo punto di vista. Ma siccome Winnie è diventato così popolare, molti critici hanno voluto fare il paragone».
Nell’attesa di scoprire se il sequel riuscirà a convincere di più i critici, oltre che il pubblico, il regista prosegue il suo lavoro sull’universo delle fiabe horror. E ha già in mente grandi piani: «Dovremo valutare quale sarà l’interesse degli spettatori, ma si potrebbero fare cose assolutamente pazzesche come un crossover tra Bambi e Winnie the Pooh. Potrebbe essere una cosa folle! Devo mettermi al tavolino e pensare a tutte le pazzie che potremmo fare con questa idea. Che so, Winnie potrebbe cavalcare Bambi! Immaginate la scena!».
Fonte: Games Radar
© RIPRODUZIONE RISERVATA