Anteprima 2010, Paramount fa largo a Shrek 4 e Iron Man 2

Si vola con George Clooney e Robert Downey Jr, e con la scoperta animata 3D Dragon Trainer. Senza dimenticare il quarto capitolo di Shrek, e la terza puntata della comedy-saga con Ben Stiller Ti presento i piccoli

Oggi a Sorrento, nel corso della 32esima edizione delle Giornate Professionali del cinema (30 novembre-4 dicembre 2009), è stato presentato il listino Paramount 2010.

Ecco un excursus dei principali titoli:

Tra le nuvole (22 gennaio 2010)

Il nuovo anno si aprirà con un George Clooney in versione tagliatore di teste nel film diretto da Jason Reitman (Juno). Ryan Bingham (Clooney) fa principalmente due cose nella sua vita: licenzia le persone e vola. Vola per migliaia di miglia per spostarsi dove il dovere lo chiama ed è vicinissimo a raggiungere un agognato obiettivo: i 10 milioni di miglia. A rimescolare le carte della sua vita ci pernseranno la sua giovane “apprendista” Natalie (Anna Kendrick, vista in New Moon), a cui lui deve insegnare i segreti del mestiere, e la bella Alex (Vera Farmiga), che conduce uno stile di vita simile al suo.

Amabili resti (5 febbraio 2010)

Tratto dal bestseller di Alice Sebold (70 mila copie solo in Italia), il film diretto da Peter Jackson (la trilogia de Il signore degli anelli, King Kong) racconta dall’alilà la tragica vicenda della quattordicenne Susy Salmon (Saoirse Ronan, nominata all’Oscar per Espiazione). Violentata e uccisa da un vicino di casa (Stanley Tucci) la ragazzina si ritrova sospesa in una dimensione tra la vita e la morte, da cui segue le vite dei suoi famigliari, divisa tra il desiderio di vendetta e quello di lasciare che i suoi cari vadano avanti con le loro vite.

Dragon Trainer (26 marzo 2010)

In contemporanea con gli Usa arriverà in sala il cartoon 3D Dragon Trainer, tratto da una serie di libri per bambini di Cressida Crowell (ancora inedita in Italia). Protagonista è il giovanissimo vichingo Hiccup, tanto intraprendente quanto disastroso è la disperazione di suo padre e di tutto il villaggio. Mentre tutti difendono a suon di cazzotti e colpi d’ascia il loro territorio dai tanti e affamatissimi draghi, Hic (così tutti lo chiamano) lavora nella bottega di famiglia e cerca di dimostrare a tutti le su abilità di cacciatore di draghi. Ogni tentativo però si risolve in una marea di guai. Fino a che un giorno riuscirà a catturare una Furia Buia, un drago temutissimo con cui Hic inaspettatatamente stringerà amicizia.
Per sapere le nostre impressioni sulla prima ora del film (mostrato oggi alle Giornate professionali) e per vedere il trailer cliccate qui

Iron Man 2 (30 aprile 2010)

Tony Stark è pronto a tornare per dimostrare a tutti di essere lui stesso in persona “il deterrente nucleare degli Stati Uniti”. Uscito allo scoperto alla fine del primo fortunatissimo capitolo (585 milioni di dollari nel mondo) Iron Man (Robert Downey Jr.) si trova ora al servizio del governo statunitense per combattere il terrorismo e per portare avanti la missione affidatagli dal colonnello Nick Fury (Samuel L. Jackson). Accanto a lui la fedele Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) e nuovi tremendi nemici, a comiciare dalla Vedova nera (Scarlett Johansson) e da Whiplash (Mickey Rourke). Proprio oggi è stata pubblicata in rete la prima locandina ufficiale del film.


Shrek e vissero felici e contenti
(25 agosto 2010)

Ormai sembrava diventato un perfetto orco di famiglia e invece Shrek ha ancora qualche grillo per la testa. Nel quarto film dedicato all’irriverente saga DreamWorks il gigante verde si fa convincere dal malvagio nano Rumpelstiltskin a stringere un patto che improvvisamente ribalta la realtà. Nel nuovo regno di Molto Molto Lontano la sua amata Fiona è un’orchessa ricercata dalla legge, il suo inseparabile amico ciuchino non lo riconosce più e il ruffiano e fascinoso Gatto con gli stivali è un felino ciccione e pigro. Per la prima volta l’orco verde sarà in 3D!

L’ultimo dominatore dell’aria (24 settembre 2010)

Tratta da una serie tv giapponese il film diretto da M. Night Shyamalan narra del giovane Aang, un ragazzino che scoprirà di essere il solo uomo con la capacità di dominare tutti gli elementi, aria, acqua, terra e fuoco. Il suo intervento sarà fondamentale quando la nazione del fuoco scatenerà una guerra contro le altre.

Megamind (17 diecembre 2010)

Dopo tanti film sui supereroi è venuto il momento di prenderli un po’ in giro. Ci pensa Megamind (non più Oobermind), ideato dai creatori di Shrek e Madagascar. L’eroe qui è il super cattivo Megamind, che si trova senza più niente da fare quando il super buono, Metro Man (in originale ha la voce di Brad Pitt) muore. Per uscire dalla derpressione Megamind penserà bene di costruirsi da sè un nuovo avversario…

Ti preseno i piccoli (22 dicembre 2010)

In day and date con l’America (cioè in contemporanea con l’uscita negli Usa) arriverà nei nostri cinema la terza puntata della divertente serie cinematigrafica iniziata nel 2000 con Ti presento i miei, che incassò in Italia 10,5 milioni di euro. Dopo il secondo e ancora più fotunato episodio, Mi presenti i tuoi? (14,4 milioni di euro nel 2004) è la volta di Ti rpesento i piccoli, in cui Ben Stiller dovrà vedersela con l’arrivo di due marmocchi che faranno rincontrare le famiglieFocker e Byrne. Riconfermati anche Robert De Niro, Owen Wilson e Barbra Streisand. In forse la prsenza di Dustin Hoffman. New entry Jessica Alba.

Torna all’indice Tutti i film del 2010

© RIPRODUZIONE RISERVATA