Una delle offerte più ricche del 2011 è certamente quella delle commedie che apre l’annata con il nuovo film di Checco Zalone, Che bella giornata, e prosegue con le esilaranti avventure della famiglia Fotter in Vi presento i nostri, con Robert De Niro e Ben Stiller, I fantastici viaggi di Gulliver in 3D con Jack Black e il sequel di Fausto Brizzi, Femmine contro maschi. Da non dimenticare l’atteso Una notte da leoni 2, No Strings Attached, con Natalie Portman ed Ashton Kutcher, e il nuovo film di Woody Allen, Midnight in Paris.

Che bella giornata (5 gennaio 2011):

Il ritorno del comico Checco Zalone dopo il successo di Cado dalle nuvole  in una commedia firmata da Gennaro Nunziante. Trasferitosi a Milano dal sud Italia, l’ingenuo e ignorante protagonista della storia (Zalone) lavora come addetto alla sicurezza nel Duomo. Presto conosce Nabiha Akkari, una bella ragazza araba che lo coinvolgerà nella sua missione di vendetta per la morte dei propri genitori in un attentato. Il piano: far saltare in aria la celebre Madonnina dorata, posta sulla guglia più alta della cattedrale.

Vi presento i nostri (14 gennaio 2011):

Arriva il terzo capitolo della serie iniziata con Ti presento i miei, con Ben Stiller e Robert De Niro. Greg (Stiller) e Pam (Teri Polo) hanno due gemelli di cinque anni che dovranno crescere tra crisi di mezza età e nuovi atti di spionaggio da parte di Jack (De Niro), il padre di lei ed ex agente della CIA che fa di tutto per assicurarsi che Greg sia un buon padre e marito. Nel cast anche Owen Wilson e Jessica Alba.

Parto col folle (28 gennaio 2011)

Il film diretto da Todd Phillips (Una notte da leoni) racconta l’avventura di Peter Highman (Robert Downey Jr.), un uomo d’affari in procinto di diventare papà, che vorrebbe raggiungere la compagna in tempo per il parto, ma finisce preda di un incredibile turbine di guai, quando incontra l’aspirante attore Ethan Tremblay (Zach Galifianakis). Quasi un remake di Un biglietto in due con Steve Martin e John Candy.

Come lo sai (18 febbraio 2011):

Triangoli amorosi e humor adulto nella nuova commedia romantica di James L.Brooks con Owen Wilson, Paul Rudd, Reese Witherspoon e Jack Nicholson. Lisa (Witherspoon) dovrà scegliere tra l’affascinante giocatore di baseball Manny (Wilson) e il goffo uomo d’affari (ora nei guai) George (Rudd).

I fantastici viaggi di Gulliver (in 3D – 4 febbraio 2011):

Il film è diretto da Rob Letterman e si ispira al celebre romanzo di Johnatan Swift.
Protagonista qui è Lemuel Gulliver (Jack Black) che, licenziato e senza molte alternative, s’improvvisa scrittore e parte  per il Triangolo delle Bermuda per un reportage. In seguito a un naufragio della sua imbarcazione però si risveglia legato a terra dai minuscoli Lillipuziani.

Femmine contro maschi (4 febbraio 2011):

Lo humor di Maschi contro femmine ritorna in questa nuova commedia di Fausto Brizzi. Claudio Bisio e Nancy Brilli interpretano due divorziati che per non mandare in crisi la cardiopatica madre di lui decidono di fingere di essere ancora insieme. Il duo comico di Ficarra e Picone interpreta invece due amici appassionati della musica dei Beatles, che si trovano spesso nei guai con le proprie mogli, interpretate da Serena Autieri e Francesca Inaudi. Emilio Solfrizzi, infine, perde la memoria e la moglie Luciana Letizietto pensa bene di ricostruirgliene una su misura, per lei…

Into Paradiso (11 febbraio 2011):

Commedia debutto di Livia Randi, segue le avventure dello scienziato disoccupato Alfonso e dell’ex campione di Cricket dello Sri-Lanka Gayan, in una Napoli moderna e multietnica. Nel cast Gianfelice Imparato e Peppe Servillo.

Amici miei… come tutto ebbe inizio (16 marzo 2011)

Il prequel delle due commedie goliardiche dirette da Mario Monicelli è ambientato nella Firenze del 400, è diretto da Neri Parenti e vede nel Christian De Sica, Giorgio Panariello, Michele Placido, Paolo Hendel, Massimo Ghini, Massimo Ceccherini e Alessandro Benvenuti.

Kaboom (20 maggio 2011):

Una commedia provocatoria a sfondo sessuale che segue le scappatelle di un paio di studenti universitari. Regia di Gregg Araki e cast composto da Thomas Dekker, Haley Bennett e James Duval.

Immaturi (2011):

Paolo Genovese dirige questa pellicola dove Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Barbara Bobulova e Paolo Kessisoglu interpretano un gruppo di trentottenni ex compagni di liceo che si ritrova 20 anni dopo per ridare l’esame di maturità, in seguito all’annullamento del loro vecchio diploma da parte del Ministero della Pubblica Istruzione.

Morning Glory – Il buongiorno del mattino (4 marzo 2011):

Questa stuzzicante e divertente commedia di Roger Michell con Harrison Ford e Rachel McAdams ci porta dietro le quinte di uno show televisivo mattutino.

Baciato dalla fortuna (2011):

Una commedia di Paolo Costella con Vincenzo Salemme, Alessandro Gassman, Asia Argento e Nicole Grimaudo.

Una cella in due (4 marzo 2011):

Commedia di Nicola Barnaba nella quale Enzo Salvi e Maurizio Battista interpretano rispettivamente un avvocato e un ragazzo disoccupato che finiscono nella stessa cella di prigione. Nel cast anche Massimo Ceccherini.

Mia moglie per finta (1 aprile 2011):

Il maestro della risata Adam Sandler è affiancato da Jennifer Aniston nei panni rispettivamente di un chirurgo plastico e della sua assistente, che dovrà fingere di essere la sua quasi ex-moglie per aiutarlo a conquistare una donna. Dirige Dennis Dugan.

Libera Uscita (2011):

Commedia diretta da Bobby e Peter Farrelly con protagonisti Owen Wilson e la ex “Strega” Alyssa Milano. Cosa succederebbe se due mariti avessero il via libera dalle loro mogli per passare una settimana a fare quello che vogliono con la promessa di non subire alcuna conseguenza qualsiasi cosa accada?

Crazy, Stupid, Love (2011):

Nuova commedia con Steve Carrell, che lo vede nei panni di un uomo impegnato a riconquistare la moglie (Julianne Moore) dopo il divorzio.

Una notte da leoni 2 (27 maggio 2011, in day and date con gli Usa):

Il primo film, Una notte da leoni, è stato un grande successo nel mondo. Anche il secondo episodio vedrà i tre amici Phil, Alan e Stu impegnati in nuove avventure; confermato il cast con Bradley Cooper, Zach Galifianakis ed Ed Helmes.

Bad Teacher (2011):

Commedia romantica con Cameron Diaz e Justin Timberlake, con la regia di Jake Kasdan. La Diaz è un’insegnante di scuola media in lotta con una collega (Lucy Punch) per conquistare l’affascinante supplente (Timberlake).

Il guardiano dello zoo (12 agosto 2011):

Commedia per tutta la famiglia diretta da Frank Coraci nella quale il guardiano di uno zoo viene aiutato dai suoi amici animali a riconquistare il cuore della sua amata. Rosario Dawson e Sylvester Stallone sono solo alcune delle star che prestano la voce al doppiaggio inglese.

Posti in piedi in Paradiso (fine 2011)

Il nuovo film diretto e interpretato da Carlo Verdone racconterà le vicende di tre uomini separati e alle prese con le difficoltà economiche che il mantenimento di più famiglie comporta. Nel cast anche Micaela Ramazzotti.

Lo stravagante mondo di Greenberg (25 marzo 2011):

Noah Baumbach dirige Ben Stiller nei panni dell’eccentrico Roger Greenberg che, dopo essersi trasferito a Los Angeles, si innamora dell’assistente del fratello.

Il giorno in più (2011)

Tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Volo e da lui stesso interpretato con Isabella Ragonese il film narra della storia d’amore tra il personaggio di Volo, affascinante ma lontano dall’universo femminile, che poi perde la testa per una ragazza e va a New York per riconquistarla.

Bus Palladium (marzo 2011):

Una band musicale viene destabilizzata dall’arrivo della bella Laura in quesa commedia di Christopher Thompson, interpretata da Marc-André Grondin, Arthur Dupont e François Civil.

Il dilemma (20 maggio 2011):

Commedia romantica del grande Ron Howard che vede Ronny (Vince Vaughn) nella spinosa situazione di dover dire al suo migliore amico e compagno d’affari (Kevin James) che la moglie (Winona Ryder) lo tradisce con un altro (Channing Tatum).

C’è chi dice no (8 aprile 2011):

La commedia è tutta italiana in questo film di Giambattista Avellino, trattando il tema dei raccomandati nell’ambito scolastico. Nel cast l’ex “Gieffino” Luca Argentero e Paola Cortellesi.

Amici, amanti e… (No Strings Attached – 25 marzo 2011):

Ashton Kutcher e Natalie Portman si calano nei panni di un ragazzo e una ragazza che si innamorano malgrado intendano mantenere la propria relazione puramente fisica, in questa commedia diretta da Ivan Reitman.

Se sei così, ti dico di sì (11 marzo 2011):

Eugenio Cappuccio dirige questa originale commedia con la showgirl Bélen Rodrìguez. Piero Cicala (Emilio Solfrizzi) è un cantante fallito il cui unico successo è stato pubblicato negli anni ‘80. Viene invitato a Roma per partecipare a una trasmissione televisiva. Cogliendo l’opportunità, l’uomo arriva nella capitale dove incontra la fotomodella e ricca ereditiera Talita Cortez (Bélen Rodrìguez), che lo scambia invece per un personaggio famoso, dando così inizio a una divertente storia d’amore e di equivoci.

Midnight in Paris (2011):

Woody Allen dirige questa nuova commedia caratterizzata da un cinismo come sempre sottile e pungente, nella quale una famiglia si sposta a Parigi per motivi di lavoro. Nella capitale francese però i loro sogni di una vita migliore vengono spezzati quando si accorgono che il trasferimento ha cambiato ben poco. Nel cast Adrien Brody, Marion Cotillard, Owen Wilson e Carla Bruni.


Altre uscite:

Le amiche della sposa (commedia di Paul Feig)

In viaggio con una rockstar (commedia di Nicolas Stoller con Jonah Hill)

The change up (commedia con Ryan Reynolds)

Johnny English Reborn (commedia con Rowan Atkinson)

Tutti amano le balene (commedia con Drew Barrymore)

New Year’s Eve (Commedia diretta da Garry Marshall, il regista di Pretty Woman)

Arthur (Commedia, il remake di Arturo del 1981)

Horrible Bosses (Commedia)

Project X (Commedia)

Cose dell’altro mondo (commedia con Abatantuono, Mastandrea e Lodovini)

Benvenuti al nord (commedia)

What I Know About Love (2012, commedia di Gabriele Muccino)

Sex 3D (2012, commedia di Fausto Brizzi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA