Serie da cinema: Sex and the City

In occasione dell’arrivo in sala della pellicola ispirata al telefilm cult anni Ottanta A-Team, Best Movie ricorda i serial approdati al cinema

Il 18 giugno sul grande schermo hanno fatto la loro comparsa i membri dell’A-Team, la squadra di soldati in fuga dalla legge protagonista della celebre serie tv anni ’80. E’ solo l’ultimo caso di una lunga serie di telefilm che negli anni sono passati dal piccolo al grande schermo con sorti alterne, tra grandi successi e grandi flop. Ripercorriamo i principali con questo speciale.

La serie

In onda: 1998-2004 (HBO). In Italia TMC/La 7, dal 10 marzo 2000 al 19 dicembre 2004; Canal Jimmy (dall’autunno 2002, repliche; dal novembre 2003, nuovi episodi); Paramount Comedy (repliche, dal 12 ottobre 2005); Fox Life (repliche, dal 1° febbraio 2009); La7d (repliche, dal 23 marzo 2010)

Episodi: 94 (6 stagioni)

La prima serie tv in cui “le donne parlano di sesso come gli uomini”. Così si presentò al mondo Sex and the City nel 1998, serie tv creata da Darren Star, già autore di un altro telefilm cult come Beverly Hills 90210, e ispirata al romanzo omonimo nel quale la giornalista e scrittrice Candace Bushnell ha raccolto le storie pubblicate nella sua rubrica del New York Observer.
Protagoniste quattro amiche newyorkesi, Carrie Bradshaw, giornalista e alterego della stessa Bushnell, Miranda Hobbes, Charlotte York e Samantha Jones, di età compresa tra i 35 e i 40 anni rigorosamente single (almeno all’inizio) e fashion addict. Al centro le vicende legate alla loro vita sentimentale, spesa tra locali chic, negozi di lusso e club alla moda.

Il film

Dieci anni dopo il debutto sul piccolo schermo le “ragazze” della Grande Mela sono passate al cinema per la gioia dei tantissimi fan con il film omonimo diretto da Michael Patrick King (già produttore esecutivo della serie). Evento clou della pellicola la decisione di Carrie e del suo Mr Big (Chris Noth) di compiere il grande passo e convolare a nozze. Lo strepitoso successo riscosso dalla pellicola ha convinto casa di produzione e cast a cavalcare l’onda con un sequel, uscito in sala a maggio 2010, che ha visto le protagoniste partire per un viaggio di sole donne ad Abu Dhabi, lasciando a casa mariti, figli e fidanzati “spuntati” nel frattempo.

Incasso totale:

Sex and the City: 415 milioni di dollari

Sex and the City 2 (ancora in sala): 247 milioni di dollari

Torna all’indice dello speciale Serie da cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA