Il 18 giugno sul grande schermo hanno fatto la loro comparsa i membri dell’A-Team, la squadra di soldati in fuga dalla legge protagonista della celebre serie tv anni ’80. E’ solo l’ultimo caso di una lunga serie di telefilm che negli anni sono passati dal piccolo al grande schermo con sorti alterne, tra grandi successi e grandi flop. Ripercorriamo i principali con questo speciale.

La serie classica

In onda: 1966 – 1969 (NBC). In Italia dal 1979 (Telemontecarlo)

Episodi: 3 stagioni – 79 episodi

Ambientato in un ipotetico futuro (tra il 2266 e 2269), Star Trek è senza dubbio una delle serie fantascientifiche più celebri e conosciute di tutti i tempi. Le avventure narrate sono quelle della nave stellare federale USS Enterprise e del suo equipaggio impegnato in una missione quinquennale nel cosmo alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, “per andare là dove nessun uomo è mai giunto prima” (“To boldly go where no man has gone before”). Protagonisti della serie sono il capitano James Tiberius Kirk (William Shatner), l’ufficiale scientifico Spock (Leonard Nimoy), e il dottor Leonard Horatio McCoy detto Bones (DeForest Kelley). La prima serie, cui sono seguite nel corso di quarant’anni altre cinque serie televisive (di cui una a cartoni animati) e undici pellicole cinematografiche (la più recente del 2009), ha generato un fandom e creato un universo fantascientifico senza precedenti.

Il film:

Ultimo e più fortunato tra i film dedicati alla saga è quello uscito nel 2009 diretto da J.J.Abrams. Undicesima in ordine cronologico la pellicola è andata alle origini della storia con un reboot della serie classica che ha introdotto anche una linea temporale alternativa. Protagonisti il giovane Chris Pine, nei panni di un ribelle capitano Kirk, e l’ex “Hero” Zachary Quinto, con le orecchie a punta del vulcaniano Spock. Premendo sul pedale degli effetti speciali Abrams ha rinverdito la saga navigando più nell’intimo dei due personaggi e riscuotendo successo sia al box office che con larga parte della critica. Ai botteghini il film ha raccolto 385 milioni di dollari totali e sul sito Rotten Tomatoes detiene un 94% di recensioni positive con un voto medio di 8.1/10, facendone la pellicola meglio recensita di tutta la saga.

Incasso mondiale del film: 385 milioni di dollari

Una scena della serie:

Una scena del film:

Torna all’indice dello speciale Serie da cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA