Le ferie estive si avvicinano e per un viaggiatore cinefilo l’occasione può essere ghiotta per ripercorrere alcune tappe delle destinazioni cinematografiche più indimenticabili. È per questo che Best Movie offre questa rapida e sfiziosa mini-guida con 10 destinazioni europee scelte tra alcune delle pellicole  più celebri che si prestano per una vacanza cine-indimenticabile…

Destinazione: Costa Azzurra, Francia

Film: Caccia al Ladro (titolo originale To Catch a Thief), 1955, di Alfred Hitchcock, vincitore del Premio Oscar per la miglior fotografia film a colori

Ambientazione: La famosa e bellissima Costa Azzurra non ha bisogno di nessuna descrizione: il cast formidabile di questo classico del cinema americano (Cary Grant, Charles Vanel, Grace Kelly solo per fare alcuni nomi) ha trovato nella costa meridionale della Francia la cornice perfetta per esaltare bravura e bellezza.

Scena Indimenticabile: La fuga di Grace Kelly ad alta velocità lungo la Riviera, inseguita dalla polizia, incrementa l’adrenalina senza bisogno di effetti speciali.

Ricostruzione della scena: Supponendo che non siate inseguiti dalla polizia, una gita a bordo di una cabrio con la cappotta abbassata, verso Cannes, lungo la Promenade de la Croisette e la Promenade des Anglais di Nizza, in modo tale che la brezza del Mediterraneo vi scompigli i capelli.

Già che ci siete: Passeggiate sul lungomare, prendete il sole su una spiaggia privata e visitate l’antica cittadina di Eze, che offre dalla cima della collina incantevoli vedute del Mar Mediterraneo.

Torna all’indice di Vacanze da cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA