Le ferie estive si avvicinano e per un viaggiatore cinefilo l’occasione può essere ghiotta per ripercorrere alcune tappe delle destinazioni cinematografiche più indimenticabili. È per questo che Best Movie offre questa rapida e sfiziosa mini-guida con 10 destinazioni europee scelte tra alcune delle pellicole  più celebri che si prestano per una vacanza cine-indimenticabile…

Destinazione: Isola di Salina, Italia

Film: Il Postino (1994), di e con Massimo Troisi, vincitore del Premio Oscar per la Migliore Colonna Sonora

Ambientazione:
Salina fa parte di una serie di isole vulcaniche situate al largo della costa settentrionale della Sicilia. I verdi picchi vulcanici, emergenti dal profondo mare blu, con barche che vi sfrecciano in mezzo, le vedute panoramiche e i paesi siciliani costituiscono il set perfetto per una delle pellicole italiane più famose all’estero.

Scena Indimenticabile: Mario (M. Troisi), il postino di un piccolo villaggio siciliano, discute la forza della poesia con il maestro Pablo Neruda, con alle spalle lo scintillante Mar Tirreno.

Ricostruzione della scena: Prendete con voi il vostro libro di poesie preferito e ammirate il tramonto insieme alla persona amata. Quando lentamente la luce svanisce lasciate che i sentimenti parlino per voi.

Già che ci siete: Approfittate per fare un’escursione sulla cima della caldera o per nuotare al largo delle spiagge di ghiaia nera di Pollara. Visitate le isole nelle vicinanze, tra cui Stromboli, che è un vulcano attivo con colate laviche che scorrono nella depressione nota come Sciara del Fuoco.

Torna all’indice di Vacanze da cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA