Le ferie estive si avvicinano e per un viaggiatore cinefilo l’occasione può essere ghiotta per ripercorrere alcune tappe delle destinazioni cinematografiche più indimenticabili. È per questo che Best Movie offre questa rapida e sfiziosa mini-guida con 10 destinazioni europee scelte tra alcune delle pellicole  più celebri che si prestano per una vacanza cine-indimenticabile…

Destinazione: Roma, Italia

Film: Vacanze romane (1953), di William Wyler, vincitore di 3 Premi Oscar

Ambientazione: Quale location migliore per una bellissima storia romantica in bianco e nero se non la “Città Eterna”: tutti i principali monumenti della capitale italiana sono stati immortalati in questa pellicola degli anni cinquanta.

Scena Indimenticabile: Joe e Anna (interpretati da Gregory Peck e Audrey Hepburn) in giro per il centro di Roma su una Vespa, si lasciano trasportare dai suoni e dalle scene di vita di una Roma molto popolare.

Ricostruzione della scena: I protagonisti di questo film riescono a farci credere che basti un solo giorno a Roma per avere un’esperienza indimenticabile della città. Andate alla Fontana di Trevi e cercate di impadronirvi della macchina fotografica di un bambino e recatevi poi alla Bocca della Verità per la classica foto con la mano mozza. Andate in giro per i mercati rionali e concedetevi una nuova acconciatura in un piccolo salone del centro della capitale.

Già che ci siete: Certo, si deve essere fortunati e non incontrare troppo traffico per effettuare gli spostamenti in modo rapido in un solo giorno. Probabilmente il modo migliore per visitare il centro storico di Roma è a piedi. Dalla Fontana di Trevi alla Bocca della Verità in Santa Maria in Cosmedin, dal Colosseo a San Pietro: l’importante è munirsi di un buon paio di scarpe da ginnastica.

Torna all’indice di Vacanze da cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA