Il personaggio demoniaco della Marvel noto come Mephisto per molti è colui che potrebbe rivelarsi il gran burattinaio dietro gli eventi di WandaVision, anche se la teoria continua a perdere un bel po’ di forza episodio dopo episodio (Mephisto, o Mefisto, come sappiamo,è forse il più potente e spietato supercriminale dell’Universo Marvel e i suoi creatori Stan Lee e John Buscema si sono ispirati direttamente a Mefistofele, l’incarnazione del diavolo nella leggenda del Dottor Faust).

A dispetto di una certa inverosimiglianza di fondo, il buzz intorno alla sua possibile connessione con la serie Marvel disponibile su Disney+ non accenna a placarsi, almeno a livello di fan theory. E ad alimentare e orientare il chiacchiericcio in questo senso ci ha pensato il nuovissimo poster che la Disney ha diffuso nella giornata di ieri insieme a un nuovo trailer, come contenuto di metà stagione (WandaVision è al momento arrivata al quarto di nove episodi).

Fin qui niente di strano, se non fosse che secondo alcuni osservatori sarebbe possibile scorgere nel poster, zoomando e aguzzando la vista, un volto malvagio riconducibile proprio a Mephisto: il team marketing dei Walt Disney Studios, stando a questa teoria, potrebbe aver “preso in giro” il personaggio o quantomeno disseminato un easter egg per i fan della serie.

Come si può osservare nello sfondo tra Visione (Paul Bettany) e Agnes (Kathryn Hahn), si intravede un volto costellato di motivi floreali, con non solo il viso ma anche i classici capelli e il cappuccio di Mephisto. Elizabeth Olsen ha tra l’altro dichiarato che lo show rimane ambiguo sulla presenza o meno di un cattivo, perlomeno in senso tradizionale, alimentando di fatto sottobanco le supposizioni dei fan.

«Qualcuno mi ha detto che quando guardi uno di questi film di eroi, sai quando il cattivo sta per mostrarsi, e hai anche un’idea di chi sia. Con il nostro show, non sai chi o cosa sia il cattivo, o se ce n’è uno – aveva detto l’attrice – Wanda sta cercando di proteggere tutto nella sua bolla, proteggere ciò che lei e Visione hanno e quest’esperienza. Penso che faccia tutto per tenere le cose insieme».

E voi, che ne pensate? Vi sembra possibile una circostanza del genere o è solo la fantasia dei fan della Marvel a galoppare troppo velocemente? Per farvi un’idea ridate un’occhiata di seguito al nuovo poster originale di metà stagione diffuso ieri e, in fondo all’articolo, all’ingrandimento cui accennavamo.

QUI L’INGRANDIMENTO DEL POSSIBILE EASTER EGG RELATIVO A MEPHISTO

Fonte: ComicBook

Foto: MovieStillsDB

© RIPRODUZIONE RISERVATA