Agatha Harkness
 
A quanto pare il personaggio interpretato da Kathryn Hahn in WandaVision, Agatha Harkness, in origine doveva essere molto diverso da come l’abbiamo visto nella versione finale della serie di successo della Marvel ora disponibile nella sua interezza su Disney+.
 
In questo senso si sono rivelate molto eloquenti le recenti parole dell’autrice dello show Jac Schaeffer, che ha firmato di recente un contratto triennale con i Marvel Studios: «Nelle nostre idee Agatha avrebbe dovuto esser più una mentore per Wanda, un’esperta di magia. Una cosa che non è mai cambiata è l’addio di Wanda a Visione nel finale. Nella versione iniziale, l’addio avrebbe dovuto essere una specie di incantesimo per spezzare un legame e si sarebbe collegato proprio all’incantesimo insegnatole da Agatha.
 
Schaeffer ha poi aggiunto, in rapporto alla dimensione da villain vera e propria presa in carico da Agatha: «Alla fine l’abbiamo resa un’antagonista perché ne avevamo bisogno per la serie. Nella writers room vennero fuori idee per una magia del Caos più eterogenea. Per un bel po’ di tempo cercammo di creare una vera e propria dimensione del Caos, ma poi abbiamo lasciato perdere, perché avevamo capito che si era rivelata non necessaria»
 

WandaVision ha inaugurato la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe dando la ribalta a Wanda (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany) e aprendo la strada al futuro del MCU, ma naturalmente le sorti dei personaggi della serie sono ancora tutti da scoprire, specie alla luce dell’annunciata presenza di Wanda Maximoff in Doctor Strange in the Multiverse of Madness e dei dubbi espressi da Bettany nelle ultime ore sul ritorno di Visione bianco in nuovi progetti

Nell’episodio conclusivo della serie Disney+ WandaVision abbiamo lasciato Agatha Harkness a Westview, di nuovo ridotta al ruolo di Agnes, la “vicina impicciona” che i poteri di Wanda (Elizabeth Olsen)le avevano assegnato. La rivedremo ancora? Sarà vero che Wanda avrà bisogno di lei? Non possiamo ancora saperlo, ma quello che è certo è che l’interprete di Agatha Harkness, Kathryn Hahn, sarebbe assolutamente felice di tornare nel MCU (come ha svelato lei stessa nei mesi scorsi: trovate i dettagli in fondo all’articolo).

Kathryn Hahn è stata subito amatissima dai fan nel ruolo di Agnes, la vicina di casa di Wanda e Vision (Paul Bettany) che segue da molto vicino le vicende della famiglia, tanto da spuntare sempre per risolvere i piccoli contrattempi casalinghi dei due. Nell’episodio 7, però, abbiamo scoperto che la sua vera identità era quella di Agatha Harkness, una delle streghe più riconoscibili nell’universo Marvel. Alla fine dell’ultimo episodio, Wanda la punisce riconfinandola nei panni dell’impicciona ma innocua Agnes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA