Ciné - Giornate di Cinema Riccione, seconda giornata

È andata in archivio la seconda giornata di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale promossa e sostenuta da ANICAANEC, prodotta e organizzata da Cineventi e la cui decima edizione è in corso dal 20 al 23 luglio 2021 a Riccione. 

Nel corso della mattina di ieri sono stati annunciati, nell’ambito delle relative convention, i listini di 01 Distribution e Universal. Quest’ultima ha mostrato, in netto anticipo rispetto all’uscita prevista nella primavera/estate del 2022, alcuni minuti dell’atteso blockbuster Jurassic Word: Dominion, nei quali torniamo indietro di 65 milioni di anni e vediamo i dinosauri interagire nel loro habitat naturale. 

«Alla fine della clip c’è uno scontro tra un Tirannosauro e un altro grande dinosauro – spiega il responsabile editoriale di Best Movie e Best Streaming, Giorgio Viaro, nella prima parte del nostro video-racconto del secondo giorno di Ciné, che trovate a seguire – Il Tirannosauro ha la peggio, su di lui si posa una zanzara che lo punge e il sangue che la zanzara succhia è, in fondo, il collegamento con l’inizio del primo Jurassic Park. Nella seconda clip mostrata ci si ricollega invece al presente e alla fine dell’ultimo Jurassic World: vediamo il Tirannosauro entrare con prepotenza in un drive-in, terrorizzando le persone». Tra gli altri contenuti mostrati dalla Universal anche un reel di 10 minuti di Fast & Furious 9 – The Fast Saga e una clip legata alla presenza di James Bond a Matera per No Time to Die.

Alla convention di 01 Distribution spazio invece ai primi dieci minuti di Freaks Out di Gabriele Mainetti (tutti i dettagli in proposito anche in questo caso li trovate nel video sottostante) e ai trailer di Qui rido io di Mario Martone e Mondocane con Alessandro Borghi (appena annunciato alla Settimana della Critica di Venezia 78), ma anche alle nuove immagini di Una famiglia mostruosa, commedia fantasy di Volfango De Biasi al cinema dal 25 novembre: a Riccione abbiamo intervistato due degli attori protagonisti, Massimo Ghini e Ilaria Spada, oltre al regista che ha dichiarato ai nostri microfoni: «Finalmente proviamo anche in Italia a fare un film con effetti speciali al servizio dell’ironia»

Di seguito il primo dei due video con il reportage del giorno 2, relativo agli eventi della mattina.

Al pomeriggio largo poi ai listini di Vision Distribution, Notorious Pictures e I Wonder Pictures. Nel ricchissimo listino di Vision è stata ribadita la mission legata soprattutto al cinema italiano e si sono visti i primi 8 minuti (di fatto un montaggio iniziale) di America Latina dei gemelli Fabio e Damiano D’Innocenzo, al cinema da novembre e in predicato per Venezia 78 (si tratta di un contenuto sotto stretto embargo e sul quale non possiamo fornire alcun dettaglio).

Tra i trailer mostrati quelli di 3/19, il nuovo film di Silvio Soldini con Kasia Smutniak, e Ariaferma di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo e Silvio Orlando, oltre a delle clip di Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, dalle quali apprendiamo che il regista Riccardo Milani nelle scene più divertenti si è ispirato a classici del cinema mondiale riletti in chiave parodica, come Il settimo sigillo di Ingmar Bergman e Shining di Stanley Kubrick.

Al termine della convention di Vision abbiamo incontrato il regista e la protagonista dell’horror They Talk in uscita nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 28 luglio, ovvero Giorgio Bruno e  Rocío Muñoz Morales. La storia è quella di Alex, un tecnico del suono che durante le riprese di un documentario registra per caso delle voci sinistre e non umane che cercano di metterlo in guardia da qualcosa o da qualcuno. La ricerca per scoprire il significato di quelle parole farà riaffiorare persone ed eventi misteriosi legati al suo passato.

Arrivati a questo punto non vi resta che godervi i commenti, le interviste e tutti gli altri contenuti nel secondo video sul giorno 2 di Ciné – Giornate di Cinema.

Leggi anche: Ciné – Giornate di Cinema, al via la decima edizione: il racconto del primo giorno nel nostro video da Riccione

© RIPRODUZIONE RISERVATA