12 settimane: al cinema il film Leone d’oro a Venezia 78

12 settimane trailer

12 settimane trailer, trama, cast e data d’uscita nelle sale del film vincitore del Leone d’oro alla 78esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Diretto da Audrey Diwan, è l’adattamento cinematografico del romanzo autobiografico di Annie Ernaux, L’evento.

Leggi anche: The Last Duel: dal 14 ottobre nelle sale

12 settimane trailer, trama e cast

Siamo in Francia, nel 1963. Anne è una giovane e brillante studentessa con un promettente futuro davanti a sé. Sogna di realizzarsi ed essere indipendente, con una vita diversa da quella proletaria della sua famiglia. I suoi progetti di vita rischiano però di andare in frantumi quando rimane incinta. Anne vede improvvisamente svanire la possibilità di portare a termine i propri studi e sfuggire ai limiti imposti dalla sua estrazione sociale. E così la giovane si trova di fronte a una scelta: tenere il bambino o abortire? Con l’avvicinarsi degli esami finali e la gravidanza sempre più evidente, Anne si decide ad agire, ma nella Francia dei primi anni Sessanta l’aborto è ancora illegale. Per seguire la sua strada, Anne sarà costretta a rischiare la prigione e il giudizio di una società che nega alle donne la libertà di scegliere.

12 settimane trailer

Anna Mouglalis, Anamaria Vartolomei, Audrey Diwan, Luàna Bajrami e Louise Orry Diquero | Foto: Getty Images

“La mia speranza è che l’esperienza trascenda il contesto temporale della storia e le barriere di genere – ha dichiarato Audrey Diwan -. Il destino delle giovani che hanno dovuto ricorrere a questo tipo di operazioni è rischioso, insopportabile. Tutto quello che ho fatto è stato cercare la semplicità dei gesti, l’essenza che potesse veicolarlo.”

Dopo aver trionfato al Festival di Venezia 2021, dove si è aggiudicato il Leone d’oro al miglior film, 12 settimane arriverà nelle sale italiane nel corso del mese di ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA