The Last Duel trailer

The Last Duel trailer, trama, cast e data d’uscita del film diretto da Ridley Scott.

Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer e Ben Affleck sono i protagonisti dell’adattamento cinematografico del romanzo storico di Eric Jager, L’ultimo duello. La storia vera di un crimine, uno scandalo e una prova per combattimento nella Francia medievale, edito nel 2004.

Leggi anche: La ragazza di Stillwater: nelle sale il nuovo film con Matt Damon

La pellicola, presentata Fuori Concorso a Venezia 78, arriverà nelle sale italiane il prossimo 14 ottobre.

The Last Duel trailer, trama e cast

Ambientato nella Francia del XIV secolo, durante la Guerra dei cent’anni, il film getta luce su alcuni fatti realmente accaduti. Quelli riguardanti l’ultimo duello legalmente autorizzato in Francia, disputato tra Jean de Carrouges (Matt Damon) e Jacques Le Gris (Adam Driver). Due amici diventati acerrimi rivali.

Dopo essere tornato dalla guerra, il cavaliere Jean de Carrouges scopre che sua moglie Marguerite (Jodie Comer) è stata violentata. L’autore della violenza è lo scudiero nonché suo amico Jacques Le Gris, abile e sagace oratore, che respinge l’accusa. Marguerite decide di portare a processo Jacques, denunciando quanto accaduto. Un atto di coraggio che mette a repentaglio la sua stessa vita, ma non viene creduta bensì accusata di dire falsità.

È così che Jean, per difendere l’onore di sua moglie, decide di sfidare a duello Jacques, ricorrendo al codice cavalleresco e seguendo il principio del “Deus Vult”: la contesa sarà affidata alla volontà di Dio.

IL TRAILER

The Last Duel trailer
Ben Affleck e Jennifer Lopez | Foto: Getty Images

“È un film femminista sotto tanti aspetti, io stesso mi considero femminista – ha dichiarato Ben Affleck a Venezia 78 – e con orgoglio pensiamo a far conoscere questa storia vera accaduta nella Francia del 1380 ma incredibilmente moderna.” Non solo un atto di accusa contro una persona ma anche una riflessione su “come tante cose non sono ancora cambiate e le situazioni si ripetono.”

Matt Damon, Ben Affleck e Nicole Holofcener hanno curato la sceneggiatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA