Carey Mulligan: da Orgoglio e Pregiudizio a Una donna promettente

Carey Mulligan film

Carey Mulligan film: da Orgoglio e Pregiudizio a Una donna promettente, performance che le è valsa una nomination agli Oscar 2021 come miglior attrice protagonista.

Ripercorriamo la sua carriera.

Carey Mulligan film

Nata a Londra il 28 maggio 1985, sviluppa una grande passione per la recitazione sin dall’età di sei anni, dopo aver visto suo fratello esibirsi in una recita scolastica. Nonostante la disapprovazione della famiglia, Carey è decisa a trasformare quella passione in una professione. Fa domanda per entrare in tre diverse scuole di teatro di Londra ma non viene accettata. Questo non la scoraggia e così, nel 2004, esordisce sul palcoscenico del Royal Court Theatre di Londra nella commedia Forty Winks. L’anno seguente arriva il suo primo ruolo cinematografico: è Kitty Bennet in Orgoglio e pregiudizio, adattamento cinematografico del romanzo di Jane Austen, diretto da Joe Wright.

Ottiene il successo internazionale grazie alla performance in An Education, che le regala un BAFTA e la sua prima nomination agli Oscar. Seguono altre interpretazioni convincenti: Brothers, accanto a Natalie Portman, Tobey Maguire e Jake Gyllenhaal; Nemico Pubblico; Non lasciarmi; Wall Street: il denaro non dorme mai; Drive, insieme e Ryan Gosling; Shame, co-protagonista insieme a Michael Fassbender.

Nel 2013 interpreta Daisy Buchanan ne Il grande Gatsby, diretto da Baz Luhrmann e con protagonista Leonardo DiCaprio. Seguono: A proposito di Davis, dei fratelli Coen; Via dalla pazza folla, di Thomas Vinterberg; Suffragette, di Sarah Gavron; Mudbound, con la regia di Dee Rees e distribuito da Netflix; Wildlife, di Paul Dano. Nel 2021 recita accanto a Ralph Fiennes nel film Netflix La nave sepolta.

In corsa per l’Oscar

Carey Mulligan film

Carey Mulligan ed Emerald Fennell | Foto: Getty Images

L’attrice britannica è stata nominata come migliore attrice protagonista per Una donna promettente, diretto da Emerald Fennell.

Dovrà vedersela con Viola Davis (Ma Rainey’s Black Bottom); Andra Day (The United States vs. Billie Holiday); Vanessa Kirby (Pieces of a Woman); Frances McDormand (Nomadland).

© RIPRODUZIONE RISERVATA