telegram

Film con Jason Statham: dal nuoto al cinema

Film con Jason Statham: dal nuoto al cinema

film con Jason Statham

Scopriamo i migliori film con Jason Statham, da oggi al cinema con Fast & Furious – Hobbs & Shaw, spin-off della celebre saga, accanto a Dwayne The Rock Johnson.

L’attore britannico ha un passato da nuotatore professionista, venditore di merce contraffatta e modello. L’ingresso nel mondo del cinema è avvenuto alla fine degli anni ’90, grazie al regista Guy Ritchie, che l’ha notato in un spot pubblicitario, scritturandolo per il suo Lock & Stock – Pazzi scatenati. In assoluto il primo film con Jason Statham.

Ripercorriamo la sua carriera.

Film con Jason Statham: dal nuovo al grande cinema

Nato nel 1967, è figlio di una ballerina e di un cantante, per molti anni fa dello sport la sua ragione di vita. Dapprima il calcio, affiancandolo agli studi dall’età di 11 anni fino ai 16; successivamente si dedica ai tuffi, diventando un atleta professionista per dodici anni, gareggiando per la nazionale britannica ai mondiali e alle olimpiadi.

La sua prestanza fisica non passa inosservata, tant’è che viene scelto come modello per un brand sportivo. Ed è proprio in uno spot pubblicitario che viene notato da Guy Ritchie, nel 1997. Il suo passato da venditore al mercato convince il regista a proporgli una parte in Lock & Stock – Pazzi scatenati, uscito nel 1998. Ritchie lo rivuole in Snatch – Lo strappo, rivelandosi così il trampolino di lancio per la sua carriera.

Successivamente, recita Turn It Up, The One e Fantasmi da Marte. Ma è ancora una volta il suo passato ad essere determinante nella carriera di attore. Oltre al calcio e al nuoto, Jason Statham ha infatti praticato pure le arti marziali, passione che si rivelerà decisiva nell’ottenere ruoli futuri.

Nel 2002 ottiene il ruolo da protagonista in The Transporter, parte che ricoprirà anche nei sequel Transporter: Extreme e Transporter 3.

Tra gli altri film con Jason Statham citiamo: Mean Machine; The Italian Job; Call of Duty; Cellular; London. Sylvester Stallone lo vuole nel suo I Mercenari, che diventerà poi una trilogia, a cui prende parte anche Statham.

Nel 2018 è Jonas Taylor in Shark – Il primo squalo, adattamento cinematografico del romanzo MEG di Steve Alten.

Film con Jason Statham: Fast & Furious

film con Jason Statham

Hiram Garcia, Dwayne Johnson, Jason Statham, il regista David Leitch, Kelly McCormick e lo sceneggiatore Chris Morgan | Foto: Getty Images

Dopo il cameo in Fast & Furious 6, l’attore recita in Fast & Furious 7 e Fast & Furious 8, nei panni di Deckard Shaw. Ruolo che riprenderà nello spin-off Fast & Furious – Hobbs & Shaw, incentrato proprio sul suo personaggio e sul Luke Hobbs di Dwayne Johnson.

Diretto da David Leitch, arriva oggi nelle sale italiane.

LeggiFast & Furious – Hobbs & Shaw: data d’uscita, trama e trailer

© RIPRODUZIONE RISERVATA