I giorni dell’abbandono: il libro della Ferrante ridiventa un film

i giorni dell'abbandono

I giorni dell’abbandono è il titolo del film basato sull’omonimo romanzo di Elena Ferrante, adattato per il grande schermo e diretto da Maggie Betts. Natalie Portman sarà la protagonista e vestirà i panni di Tess, personaggio che nel libro si chiama Olga. Le riprese cominceranno nel mese di agosto, a Boston.

Leggi anche: Serie tv italiane di successo nel nostro Paese e all’estero

I giorni dell’abbandono: trama e cast

Tess (Natalie Portman) è una donna che ha rinunciato ai suoi sogni per una vita più stabile. Improvvisamente, dopo 15 anni di matrimonio, viene lasciata dal marito per una ragazza. Il mondo le crolla addosso. Si ritrova da sola, con i figli a carico, priva del supporto su cui aveva potuto sempre contare. Il suo mondo non esiste più e lei non riesce a pensare a una vita completamente diversa da quella in cui ha vissuto per tutti quegli anni. Dovrà reinventarsi per uscire dalla crisi in cui è sprofondata.

Nel cast del film anche il premio Oscar Lupita Nyong’o.

I giorni dell'abbandono

Lupita Nyong’o | Foto: Getty Images

“Storie come quella raccontata ne ‘I giorni dell’abbandono’ possono essere tradotte e capite in tutte le lingue del mondo – ha detto Trudy Styler nel corso di uno degli eventi organizzati nell’ambito di Prix Italia, il concorso internazionale della Rai. – Io sono un’attivista dei diritti in generale, e in particolare delle donne, per le quali c’è ancora molta strada da fare, cominciando a dar loro molto più spazio da protagoniste anche nel cinema.”

La Portman è attualmente impegnata in Australia, sul set di Thor: Love and Thunder. Ultimamente ha recitato in Lucy in the Sky.

Si tratta del secondo adattamento cinematografico de I giorni dell’abbandono, dopo quello ad opera di Roberto Faenza, nel 2005, con Margherita Buy, Luca Zingaretti e Goran Bregović.

© RIPRODUZIONE RISERVATA