telegram

James Bond: tutti gli attori che hanno interpretato l’agente 007

James Bond attori

James Bond attori: sono sette gli interpreti che per ora hanno vestito i panni dell’agente 007. Da Sean Connery, a partire dal 1962, per arrivare a Daniel Craig, passando per gli altri protagonisti più o meno apprezzati.

Ripercorriamo la storia cinematografica del celebre personaggio creato nel 1953 dallo scrittore britannico Ian Fleming.

James Bond attori e film

Tutto ha avuto inizio nel 1962, quando un pressoché sconosciuto Sean Connery venne scritturato – nonostante le riserve del regista Terence Young – per vestire i panni eleganti di James Bond in Agente 007 – Licenza di uccidere; primo film di quello che sarebbe poi diventato uno dei franchise che hanno fatto la storia del cinema. Fu un enorme successo e Connery ricoprì il ruolo per altri quattro film: A 007, dalla Russia con amore di Terence Young; Agente 007 – Missione Goldfinger di Guy Hamilton; Agente 007 – Thunderball (Operazione tuono) di Terence Young ; Agente 007 – Si vive solo due volte di Lewis Gilbert.

Dopodiché fu il turno di George Lazenby in Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà, che però non convinse affatto pubblico e critica, tanto che i produttori avviarono nuovamente le trattative con Sean Connery. L’attore scozzese accettò di tornare nei panni di Bond in Agente 007 – Una cascata di diamanti, per poi dire addio definitivamente al personaggio.

Il testimone passò a Roger Moore, James Bond in sette film, dal 1973 al 1975: Agente 007 – Vivi e lascia morire; Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro; La spia che mi amava; Moonraker – Operazione spazio; Solo per i tuoi occhi; Octopussy – Operazione piovra 007; Bersaglio mobile.

Dopo l’addio di Moore, tra i vari attori presi in considerazione ebbe la meglio Timothy Dalton, protagonista di soli due lungometraggi, entrambi diretti da John Glenn: 007 – Zona pericolo e 007 – Vendetta privata.

Il James Bond degli anni ’90 ha il volto di Pierce Brosnan, che è rimasto legato al personaggio per quattro film (fosse dipeso esclusivamente da lui, sarebbero stati cinque!): GoldenEye; Il domani non muore mai; Il mondo non basta; La morte può attendere.

James Bond attori

Daniel Craig | Foto: Getty Images

E arriviamo a Daniel Craig, accolto da accese polemiche, immediatamente spente dopo l’uscita della prima pellicola, Casino Royale. Seguita da Quantum of Solace; Skyfall; Spectre. Manca all’appello No Time to Die, il quinto e ultimo film che vedrà Craig nei panni di James Bond, stoppato dalla pandemia. Dopo innumerevoli rinvii, l’uscita del cinema è stata fissata per l’8 ottobre 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA