La scuola cattolica: il film sul Massacro del Circeo arriva a Venezia e poi al cinema

La scuola cattolica film

La scuola cattolica film di Stefano Mordini sarà presentato Fuori Concorso alla 78esima edizione della Mostra del cinema di Venezia. Nel cast, Jasmine Trinca e Benedetta Porcaroli. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo Premio Strega di Edoardo Albinati e porta sul grande schermo i tragici eventi del Circeo.

Leggi anche: Festival di Venezia 2021: tutti gli ospiti. Il ritorno delle star hollywoodiane

La scuola cattolica film: trama e cast

In un quartiere residenziale di Roma si trova una nota scuola cattolica maschile dove vengono educati i ragazzi della borghesia capitolina. Le famiglie credono che la rigida educazione impartita nell’istituto possa tenere i loro figli lontani dai tumulti che stanno agitando la società degli anni Settanta. Nella notte tra il 29 e il 30 settembre 1975, però, questa presunta fortezza di valori inattaccabili crolla sotto il peso di una delle pagine più cupe della cronaca nera italiana: quello che è passato alla storia come il Massacro del Circeo.

I responsabili di questo efferato crimine sono infatti due ex studenti di questa scuola, frequentata anche da Edoardo (Emanuele Maria Di Stefano). Sarà lui, nonostante sia estraneo alle drammatiche vicende, che proverà a raccontare cosa può aver scatenato cotanta cieca violenza nelle menti di quei due ragazzi, esaltati da idee politiche pericolose e inebriati da un’irrefrenabile smania di supremazia.

La storia narrata, che inizia qualche tempo prima e si conclude con il delitto stesso, porta con sé una domanda: la società di cui facevano parte i colpevoli ha fatto veramente i conti con sé stessa?

La scuola cattolica film

Benedetta Porcaroli | Foto: Getty Images

Nel cast troviamo Benedetta Porcaroli nei panni di Donatella Colasanti; Valentina Cervi (Eleonora Rummo); Valeria Golino (Ilaria Arbus); Giulio Pranno (Andrea Ghira); Emanuele Maria Di Stefano (Edoardo Albinati); Jasmine Trinca (Coralla Martirolo); Francesco Cavallo (Gianni Guido); Riccardo Scamarcio (Raffaele Guido); Giulio Fochetti (Arbus).

Il film arriverà nelle sale cinematografiche il 7 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA