Live action Disney, tutti i film usciti finora: dalla Carica dei 101 ad Aladdin

Live action Disney lista

Live action Disney lista: tutti quelli usciti finora e quelli previsti.

Da quando la Disney ha deciso di rilanciare i grandi classici d’animazione in una nuova veste, il fronte di chi è cresciuto con Cenerentola & Co. si è spaccato in due. Da una parte chi è riuscito ad accettare e ad apprezzare le nuove versioni (quando lo meritano); dall’altra chi non le vuole sentire nemmeno nominare.

Tutto sta nell’approccio. Per quanto siano la trasposizione cinematografica dell’originale, i remake in live action hanno una loro identità. Sono qualcos’altro, che può piacere o meno. Sia che restino fedeli alla trama originale, sia che ne cambino alcuni aspetti o la stravolgano.

È un modo per dar loro nuova linfa vitale e proseguire la magia, appassionando nuove generazioni. Difficile che i bambini di oggi, cresciuti tra strabilianti effetti speciali, possano rimanere affascinati dai film d’animazione di ieri.

Quelle stesse fiabe in una nuova veste, come quella del live action, più al passo con i tempi, possono invece conquistare anche loro. E riconquistare noi.

Live action Disney lista: dal 2010 ad oggi

Live action Disney lista

Mena Massoud e Naomi Scott | Foto: Getty Images

Anzi, dal 1996. Il primo remake Disney è stato La Carica dei 101 – Questa volta la magia è vera, con Glenn Close. Nel 2010 arriva Alice in Wonderland, diretto da Tim Burton, con Mia Wasikowska, Johnny Depp e Anne Hathaway. Quattro anni dopo è la volta di Maleficent, film dedicato alla cattiva della Bella Addormentata, la strega Malefica, interpretato da una splendida Angelina Jolie. Elle Fanning è Aurora.

Nel 2015 esce Cenerentola, con Lily James nei panni della protagonista, Richard Madden nel ruolo del principe e Cate Blanchett in quello della matrigna. L’anno seguente arriva nelle sale il remake de Il libro della giungla, diretto da Jon Favreau. Nel 2017 Emma Watson e Dan Stevens ci trasportano nuovamente nella magia de La Bella e La Bestia.

Live action Disney lista 2019

Il 2019 si sta rivelando l’anno più ricco di remake Disney. Dopo Dumbo, ora è la volta di Aladdin. Ad agosto arriverà Il Re leone e a ottobre uscirà Maleficent 2.

Ma non è finita qui. Ci aspettano tanti altri live action Disney!

Per approfondire: Live action Disney 2019-2020: tutti i prossimi remake

© RIPRODUZIONE RISERVATA