telegram

Queen il film: 10 cose da sapere

Queen il film, quali sono le curiosità legate a Bohemian Rhapsody, il biopic musicale dedicato a Freddie Mercury e alla sua band?

Queen il film: 10 cose da sapere

Queen il film, quali sono le curiosità legate a Bohemian Rhapsody, il biopic musicale dedicato a Freddie Mercury e alla sua band?

Queen il film

Queen il film, è uscito nelle sale il 29 novembre 2018 ed è diventato un titolo da record. Non solo in Italia è tra i film più visti di sempre, ma alla fine del mese di gennaio è ancora in molte sale cinematografiche. Senza dimenticare la versione karaoke che per due sere di fila ci ha fatto cantare le più famose canzoni dei Queen.

Fortemente voluto dai Queen il film è un racconto romanzato di come è nato un mito. Il mito della band e anche quello di Freddie Mercury, cantante inglese morto il 24 novembre del 1991. In realtà della pellicola si sono interessati solo il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor. John Deacon si è tirato fuori. Del resto lo ha fatto sin dal giorno dopo la morte di Freddie Mercury. Per lui (e non solo per lui a dire il vero) i Queen sono morti con lui.

Queen il film

Foto @Getty Images

Queen il film, cose da sapere

Se ancora non avete visto Bohemian Rhapsody o se lo avete visto e volete approfondire alcuni aspetti, ecco alcune cose da sapere sul film:

  1. Dexter Fletcher non è stato il primo regista chiamato. Il film è stato impostato da Bryan Singer. Ma poi per problemi con il resto della troupe e la casa di produzione ha dovuto lasciare.
  2. Sacha Baron Cohen doveva essere Freddie Mercury. Già, proprio lui, Borat. Ma le divergenze artistiche tra l’attore e i Queen hanno bloccato tutto. Secondo Brian May con lui sarebbe stato un disastro…
  3. Rami Malek è stato un perfetto Freddie Mercury. Anche perché a sue spese è andato a Londra e ha studiato per essere Freddie Mercury, per muoversi come lui, per parlare come lui…
  4. Ricostruire il Live Aid alla perfezione, come è stato il grande concerto nel 1985 non deve essere stato facile. In realtà le riprese non sono state fatte al Wembley Stadium, ma nel campo volo di Bovingdon nell’Hertfordshire.
  5. Lo sapete che due degli addetti alla costruzione del palco hanno lavorato anche nel 1985 per montare il vero palco del Live Aid?
  6. Avrete notato uno strano logo Pepsi nel film… È quello che c’era negli anni Ottanta.
  7. Mike Myers fa un cameo nel film. Il suo personaggio non è esistito, ma è stato messo lì per creare la citazione dal film Fusi di Testa del 1991.
  8. La prima volta in cui Rami Malek ha cantato dal vivo lo ha fatto davanti a Brian May e Roger Taylor. Prima aveva mandato un video registrato per presentarsi.
  9. Nel film la voce è solo in parte quella di Freddie Mercury. Ma ci sono anche dei pezzi in cui a cantare è Marc Martel. Poi le due voci sono state sovrapposte a quella dell’attore.
  10. Lo sapete che ci potrebbe essere un sequel? Noi teniamo le dita incrociate!

© RIPRODUZIONE RISERVATA