The Underground Railroad

The Underground Railroad – La ferrovia sotterranea è il titolo della nuova serie che debutterà su Amazon Prime Video il prossimo 14 maggio. Si tratta dell’adattamento televisivo dell’omonimo romanzo scritto da Colson Whitehead ed edito nel 2016, vincitore del premio Pulitzer. È diretta da Barry Jenkins, che nel 2017 si è aggiudicato l’Oscar alla migliore sceneggiatura per Moonlight.

La prima stagione è composta da sei episodi.

Leggi anche:

The Underground Railroad: la trama

Un pezzo di storia americana poco conosciuta raccontata dalla giovane Cora Randall (interpretata dall’esordiente Thuso Mbedu), in fuga da una piantagione della Georgia. Con un’accusa di omicidio sopra la testa, Cora è alla spasmodica ricerca della famigerata “ferrovia sotterranea”.

Cora scoprirà che non si tratta di una vera e propria ferrovia, bensì una sorta di mappa segreta con i posti giusti da attraversare per evitare tutti quei territori in cui era alta la possibilità di essere catturati. Il riferimento è alla rete informale di itinerari segreti e sicuri utilizzati dagli schiavi afroamericani per fuggire nei cosiddetti Stati liberi e in Canada con l’aiuto degli abolizionisti. Underground Railroad è infatti il nome che gli abolizionisti diedero all’organizzazione nata con l’obiettivo di aiutare gli schiavi in fuga.

Cora, in questa fuga verso la libertà, è inseguita dal cacciatore di taglie Ridgeway (Joel Edgerton), determinato a riportarla nella piantagione. L’uomo ha un motivo personale per odiare la giovane: la madre di Cora, Mabel, è l’unica persona che non è mai riuscito a catturare.

The Underground Railroad
Joel Edgerton | Foto: Getty Images

Completano il cast: Chase W. Dillon, Aaron Pierre, William Jackson Harper, Sheila Atim, Amber Gray, Peter De Jersey, Chukwudi Iwuji, Damon Herriman, Lily Rabe, Irone Singleton, Mychal-Bella Bowman, Marcus “MJ” Gladney, Jr., Will Poulter e Peter Mullan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA