Todd Phillips filmografia: da Una notte da leoni a Joker

Todd Phillips film

Todd Phillips film: ripercorriamo la carriera del regista del momento. A lui l’onere e l’onore di aver riportato Joker sul grande schermo, regalandoci la straordinaria performance di Joaquin Phoenix.

Vincitore del Leone d’oro alla 76a edizione del Festival di Venezia, Phillips e il suo Joker saranno sicuramente tra i candidati ai prossimi Academy Awards.

Leggi ancheJoker: un vero film mascherato da cinecomic

Nell’attesa, ecco cosa ha fatto Todd Phillips prima di dirigere il nuovo Joker.

Todd Phillips film

Nato Todd Bunzl a New York, il 20 dicembre 1970, si iscrive alla Tisch School of the Arts dell’Università di New York, per poi abbandonare gli studi. È poco più che ventenne quando esordisce al cinema, con due documentari.

Il primo film, scritto e diretto da Phillips, arriva nel 2000, grazie all’incontro con il produttore Ivan Reitman. Si tratta della commedia Road Trip, seguita da altre commedie di discreto successo, come Old School, Starsky & Hutch e Scuola per canaglie. Nel 2006 ottiene la sua prima candidatura agli Oscar con Borat – Studio culturale sull’America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan.

Successivamente, ottiene un grande successo internazionale con Una notte da leoni, di cui scrive e dirige anche i sequel (Una notte da leoni 2 e Una notte da leoni 3). Nel 2016 dirige la commedia noir Trafficanti, ispirata a fatti realmente accaduti riguardanti due trafficanti di armi.

Todd Phillips si discosta totalmente dal genere che predilige – la commedia – riportando sul grande schermo uno dei personaggi più rappresentativi dell’universo fumettistico. La sua versione di Joker – interpretato magistralmente da Joaquin Phoenix – viene premiata al Festival di Venezia 2019 con il Leone d’oro al miglior film. Aspettando i Golden Globe e gli Oscar 2020.

Leggi anche: Joker di Todd Phillips è troppo violento: alcuni cinema non lo proietteranno

Todd Phillips film

Todd Phillips e Joaquin Phoenix | Foto: Getty Images

Phillips, inoltre, appare tra i produttori di A star is born e Limitless, la serie tv sequel dell’omonimo film con Bradley Cooper.

© RIPRODUZIONE RISERVATA