Anno: 2017

Nazione: Italia

Genere: Commedia

Regia: Salvatore Ficarra, Valentino Picone

Cast: Valentino Picone, Salvatore Ficarra, Leo Gullotta, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo, Antonio Catania, Eleonora De Luca, Ersilia Lombardo, Alessia D’Anna, Alessandro Roja

Durata minuti: 90'

Distribuzione: Medusa

Pietrammare, un paesino della Sicilia, come ogni anno si prepara alle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Il favorito – e in carica da tempo ormai – è Gaetano Patanè, disposto a qualsiasi tipo di maneggio pur di conservare il suo posto. Ad affrontarlo c’è Pierpaolo Natoli, professore 50enne al suo esordio in politica e presentatosi come candidato solo per offrire alla figlia diciottenne un’alternativa al voto.
I nostri due eroi Salvo e Valentino sono schierati su fronti opposti: il furbo Salvo, manco a dirlo, offre i suoi servigi a Patanè, dato vincente in tutti i sondaggi; mentre il candido Valentino scende in campo a fianco dell’outsider Natoli a cui è legato, come peraltro Salvo, da un vincolo di parentela in quanto cognato. Al di là della rivalità, però, entrambi mirano ad ottenere un “favore” che potrebbe cambiare la loro vita: un gazebo che permetterebbe di ampliare la clientela, e quindi gli incassi, del piccolo chiosco di bibite posto nella piazza principale del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA