Titolo Originale: The Guard

Anno: 2011

Nazione: Irlanda

Genere: Commedia, Thriller

Regia: John Michael McDonagh

Cast: Brendan Gleeson, Don Cheadle, Mark Strong, Liam Cunningham

Durata minuti: 96'

Sito ufficiale: http://www.sonyclassics.com/theguard

Distribuzione: Eagle Pictures

In una piccola cittadina sulla costa Ovest dell’Irlanda vive il Sergente Gerry Boyle (Brendan Gleeson), un agente di polizia, dalla personalità aggressiva, l’umorismo sovversivo,  con una madre in punto di morte, una spiccata simpatia per le prostitute, e , assolutamente, nessun interesse per il traffico internazionale di cocaina, motivo per il quale, un bel giorno, l’agente dell’FBI Wendell Everett (Don Cheadle) bussa alla sua porta.
Sebbene sembri più interessato a sbeffeggiare Everett e a mettergli i bastoni tra le ruote, che a lavorare attivamente per risolvere il caso, Boyle non può fare a meno di farsi coinvolgere dagli eventi: il suo nuovo collega scompare, la sua prostituta preferita cerca di ricattarlo e, alla fine, i trafficanti di droga cercano di corromperlo, come hanno già fatto con tutti gli altri poliziotti locali.
Questi eventi offendono automaticamente il torbido codice morale di Boyle. Il quale capisce di dover risolvere il problema personalmente. Ma l’unica persona di cui si può fidare è Everett. E così tutto è pronto per un finale esplosivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA