12 celebri film censurati o banditi per i motivi più assurdi

Negli ultimi tempi non sono certi mancati gli episodi di censure e ban perpetrati a danno di alcuni dei film più attesi sul grande schermo. Solo nell’ultimo anno è infatti salita alla ribalta delle cronache la decisione da parte del governo cinese di bandire Top Gun: Maverick per motivi legati alla politica estera, mentre altri prodotti come Lightyear sono stati banditi dal mercato arabico a causa della presenza di un bacio tra personaggi dello stesso sesso.

Questi in particolare sono due casi che trovano la loro ragion d’essere nell’attualità e nel complesso mondo contemporaneo; tuttavia ci sono ban che hanno colpito alcuni grandi capolavori che hanno finito per protrarsi per oltre trent’anni, mentre ad altri è andata ancora peggio e rimangono banditi ancora oggi. Insomma, casi del genere non sono certo una novità nel mondo del cinema, specie verso opere particolarmente controverse sul piano culturale o di grande successo internazionale, e sono una realtà molto diffusa ancora oggi col mercato sempre più globalizzato.

Con la nostra selezione di oggi vogliamo mostrarvi alcuni tra i casi più conosciuti, tra i quali possiamo trovare grandi classici, film insospettabili, e alcuni recenti blockbuster. Potete scoprirli nella nostra gallery di oggi, intitolata per l’occasione 12 celebri film censurati o banditi per i motivi più assurdi.

 12-celebri-film-censurati-o-banditi-per-i-motivi-più-assurdi

Se la gallery 12 celebri film censurati o banditi per i motivi più assurdi vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro:

Foto: MovieStillsDB / Amblin / Warner Bros. / 20th Century Fox / Appian Way

© RIPRODUZIONE RISERVATA