Justice League è solo l'ultimo di una lunga lista di film che ha subito dei cambiamenti "sconvolgenti"...
Letizia Lara Lombardi
Captain America: The First Avenger - Nel film vediamo Cap fare i conti con il suo lutto post scongelamento solo quando fa a pugni il sacco da boxe, in realtà in una scena eliminata Steve Rogers leggeva i file della Seconda Guerra Mondiali relativi agli Howling Commandos, Penny Carter e Bucky Burnes. Era proprio in quel momento che avremmo capito che Bucky - forse - non era morto, perché risultava ancora «disperso in azione».
Harry Potter - Nella prima parte de I Doni della Morte, Harry avrebbe incontrato il cugino Dudley che si sarebbe scusato con lui per tutte le malefatte. Chissà se ai fan avrebbe fatto piacere conoscere il lato buono del "piccolo" di casa Dursley...
The Wolverine - In un finale alternativo, Yukio consegna all'artigliato una misteriosa scatola, un regalo della Mariko & Co., contenente il costume giallo dell'eroe! Un abito che (purtroppo) non vedremo mai più indossato da Hugh Jackman, ma magari dal prossimo mutante dagli artigli di adamantio...
IT - Non sappiamo ancora se farà parte delle numerose scene eliminate che troveremo nella versione Home Video, ma se fosse stata inserita nel film sicuro l'avrebbe reso più macabro (e soggetto a più restrizioni). A rivelarla Timothy Simons, che è stato provinato per il ruolo di Pennywise: «C'era un flashback all'inizio, con Pennywise a Derry che convinceva una donna a dargli il suo neonato da mangiare. Era spaventoso. La cosa spaventosa è che era veramente diretto. Diceva tipo 'se non fai questo, queste sono le cose che farò'. Ed erano ancora più terribili».
Il Diavolo veste Prada - La scena avrebbe cambiato completamente il nostro modo di guarda alla perfida Miranda Priestly, interpretata da Meryl Streep. La sequenza in questione si svolge durante il party annuale di Runway, la rivista di cui Miranda è direttrice, e mostra un momento di tenerezza tra lei e Andy, interpretata da Anne Hathaway, facendo emergere una relazione a tratti umana. Soprattutto, alla fine della scena quando Miranda dice a Andy “thank you” (lo capiamo leggendo il labiale), un gesto di gentilezza per niente in linea con il personaggio. Sarà stata questa la ragione per cui il regista David Frankel decise di tagliarla?
Il ritorno dello Jedi - La scena tagliata mostrava Yoda mentre raccomandava a Obi-Wan di non rivelare mai a Luke chi fosse suo padre in modo tale che il giovane fosse addestrato per ucciderlo. Questo dettaglio avrebbe cambiato il corso di uno degli snodi più importanti di tutta la saga.
Il Signore degli Anelli - Il gigantesco troll della battaglia finale avrebbe dovuto essere rimpiazzato da Sauron in persona, sotto le sembianze di una figura angelica/bianca che si sarebbe poi trasformata in un drago. Peter Jackson si convinse che questa scelta avrebbe fatto passare in secondo piano la vicenda di Frodo Baggins, quindi la eliminò a favore del troll.
Forrest Gump - Questa domanda se la sono fatta in molti: cosa dice Forrest Gump ai microfoni della manifestazione contro la guerra in Vietnam? «A volte quando le persone vanno in Vietnam tornano dalle loro mamme senza gambe. A volte non tornano per niente. Questo è molto brutto. E non ho altro da aggiungere, su questo argomento».
L’incredibile Hulk - In The Avengers, il Bruce Banner di Mark Ruffalo fa riferimento a un tentato suicidio fallito anni prima a causa della prevaricazione di Hulk. L’episodio è in effetti presente tra le scene tagliate dallo standalone del 2008 con protagonista Edward Norton. Si tratta di un'ipotetica scena di apertura che vedeva Bruce salire in cima a una montagna ricoperta di ghiaccio, caricare la pistola e trasformarsi in Hulk (che non contento della decisione dello scienziato distrugge il ghiacciaio).
Shining - Una settimana prima dell'uscita nelle sale, Stanley Kubrick decise di cancellare una scena del film: Stuart Ullman avrebbe fatto visita in ospedale a Danny e a Wendy negando che la polizia avesse qualcosa di strano. Tuttavia, l'uomo avrebbe consegnato a Danny una pallina da tennis: significa forse che Ullman era a conoscenza delle stranezze dell'Overlook e che avesse assoldato Danny per perpetrare gli omicidi?
Alien - Il finale del film di Ridley Scott prevedeva un epilogo macabro: Alien avrebbe staccato la testa di Ripley con un morso e, mimandone la voce, avrebbe effettuato l'ultimo log in. Chiaramente, in questo modo, tutta la saga non avrebbe avuto seguito...
Hannibal - Come sappiamo, nel finale andato in scena durante il bacio tra Lecter e Starling, il personaggio di Anthony Hopkins si amputa la mano e scappa. Nel finale alternativo, il bacio non sarebbe stato un pretesto per favorire la fuga di Lecter e la liberazione sarebbe avvenuta per mano della stessa Sterling, che si sarebbe così sacrificata per lui.
Ma non sarà né la prima né l’ultima volta che un film subirà lo stesso trattamento. In alcuni casi si tratta solo di una sequenza, in altri di reshoot che hanno cambiato l’intero senso del film, come è accaduto per Il Diavolo veste Prada.
Così nella gallery di oggi abbiamo raccolto 12 scene eliminate che avrebbero cambiato tutto, e in alcuni casi migliorato il film.