20 film costati poche migliaia di dollari che ne hanno guadagnati poi a milioni
Da Rocky a Bronson, passando per La notte dei morti viventi e Saw, pellicole a low low budget che hanno avuto un successo incredibile
Letizia Lara Lombardi
Bronson (2008) - Il biopic di Nicolas Winding Refn con protagonista Tom Hardy, che interpreta il feroce criminale Michael Gordon Peterson, meglio conosciuto come Charles Salvador, fu prodotto con soli 230mila dollari. Ha incassato 2.3 milioni.
Paranormal Activity (2007) - Ora è un franchise di successo con all'attivo sei film, ma il primo capitolo fu una vera sorpresa! Prodotto con soli 15.000 dollari, ne ricavò 193.3 milioni a livello worldwide.
Lock & Stock - Pazzi scatenati (1998) - Debutto alla regia di Guy Ritchie e l'inizio della carriera cinematografica di Jason Statham e Vinnie Jones, diventati attori di successo dopo un passato rispettivamente da tuffatore e calciatore. La comedy noir aveva un budget di 1.35 milioni dollari e ne ha ricavati 28.3.
Full Monty - Squattrinati organizzati (1997) - La storia di sei disoccupati che decidono di formare una cooperativa di spogliarellisti ha incantato il mondo! E da un budget di 3.5 milioni di dollari e ha ricavato in tutto 257.9 milioni.
Rocky (1968) - Realizzato in appena 28 giorni con un budget di 1.1 milioni di dollari ne incassò al botteghino 225 (di cui oltre 117 milioni negli USA), diventando un successo di pubblico e di critica e dando vita a cinque sequel e uno spin-off.
Sylvester Stallone ne scrisse la sceneggiatura in soli 3 giorni. E bravo Sly!
El Mariachi (1992) - Opera prima a basso costo anche per Robert Rodriguez: il western gli costò solo 7mila dollari e incassò 2 milioni.
Super Size Me (2004) - Il documentario diretto e interpretato da Morgan Spurlock sconvolse l'opinione pubblica e incassò cifre da record. A fronte di un budget di produzione di 65.000 dollari, il film ha incassato 20.6 milioni di dollari a livello mondiale, diventando uno dei documentari di maggior incasso della storia del cinema.
Once - Una volta (2006) - Il film musicale irlandese di John Carney (Tutto può cambiare, Sing Street) ha guadagnato 20.7 milioni di dollari con un budget di 160mila.
The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair (1999) - Un successo con la S maiuscola quello del mockumentary più famoso della storia (e dal marketing più innovativo per i suoi tempi): il film diretto da Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez è costato solo 60mila dollari e ne ha incassati 248.6 milioni.
Napoleon Dynamite (2004) - Divenuto già un cult, il film di Jared Hess ha incassato 46.1 milioni di dollari con un budget di soli 400mila.
Clerks - Commessi (1994) - Opera prima di Kevin Smith, la commedia grottesca è stata realizzata con un bassissimo budget: è costata infatti soltanto 27.575 dollari, metà utilizzati per riprese e produzione e metà per l'acquisto dei diritti sui brani musicali. Ne ha incassati 3.1 milioni. È stato girato nel negozio di alimentari in cui aveva lavorato (davvero) il regista.
Saw - L'enigmista (2004) - Prima di diventare un franchise di successo, il primo capitolo diretto da James Wan fu messo in piedi solo grazie a 1.2 milioni di dollari. Al box office ne incassò 103.
Halloween - La notte delle streghe (1978) - Il film che ha consacrato John Carpeter a Re dell'Horror: girato in soli 20 giorni nella primavera del 1978 e con un budget di 300.000 dollari, il film fruttò oltre 50 milioni di dollari nelle sale e diventò uno dei film indipendenti con più successo nella storia.
La notte del giudizio - The Purge (2013) - Nessuno avrebbe pensato a un successo del genere quando il primo capitolo del franchise creato da James DeMonaco uscì nelle sale. Eppure da 3 milioni di budget ne ricavarono 89.
Gola profonda (1972) - Uno dei primi film porno ad avere una trama vera e propria e a incassare 600 milioni di dollari, per un budget di soli 23mila.
La notte dei morti viventi (1968) - Un vero e proprio cult per il genere zombie. Il film di George A. Romero, che ne decretò la fortuna, ebbe un budget di 114 mila dollari. Ne ha fatturati 42 milioni dollari. Fu il film con i maggiori incassi in Europa nel 1969.
L'ultima casa a sinistra (1972) - Il primo film di Wes Craven incassò 103 milioni dollari contro un budget di poco più di 80mila. Non a caso è tra gli horror più imitati.
Open Water (2003) - Tratto da una storia vera il thriller psicologico ambientato in mare aperto ebbe un budget di soli 130mila dollari e ne incassò 54.7 milioni.
Eraserhead - La mente che cancella (1977) - L'opera prima di David Lynch fu creata dal maestro con un budget di soli 20 mila dollari. Al botteghino ricavò 7 milioni di dollari.
Pink Flamingos (1972) - Il film di John Waters con protagonista la drag queen Divine fu un vero successo considerando anche l'anno della sua uscita, parecchi anni prima che tenatiche e attori LGBT diventassero una consuetudine al cinema: 12mila dollari di budget e oltre 7 milioni d'incasso.
Il cinema indipendente è costellato da film nati da un budget risicatissimo, ma spesso queste opere non trovano spazio nelle grandi distribuzioni… Non è il caso dei 20 film presenti nella gallery di oggi, che pur essendo stati prodotti con pochissimi soldi si sono rivelati dei veri successi al botteghino!